Seconda puntata della nostra rassegna dedicata alle soluzioni più particolari a tema pasquale. Un momento in cui, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, la pasticceria sa dare il meglio di sé. I due pilastri della Pasqua sono la colomba e il cioc

Seconda puntata della nostra rassegna dedicata alle soluzioni più particolari a tema pasquale. Un momento in cui, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, la pasticceria sa dare il meglio di sé.

I due pilastri della Pasqua sono la colomba e il cioccolato, naturalmente. Viste alcune delle prime, possiamo passare a una piccola rassegna di uova e idee in cioccolato che colpiscono per estetica e originalità.

L'Uovo di Tortora scava nella tradizione

Andrea Tortora, pasticcere pluripremiato e ora impegnato a sviluppare la sua linea di lievitati AT Patissier, punta su un mood elegante e minimal per le nuove creazioni pasquali. L’Uovo di Tortora Cioccolato ha una tiratura limitata di 500 pezzi e nasce da un lavoro quasi sartoriale. Il guscio di cioccolato al latte racchiude la Nocciola Tonda Gentile trilobata d’Alta Langa immersa nel gianduia. Ad uno ad uno i gusci vengono graffiati da Andrea, che vede in questo gesto «il simbolo dello scavare, dell’andare a fondo nella grande tradizione italiana». 

Pasticceria Bonci lascia sfogare la creatività di Mezzasoma

Le uova arcobaleno della Pasticceria Bonci di Montevarchi (fondata nel 1953 dai fratelli Giuseppe e Gino Bonci e oggi guidata da Sergio e Silvio Bonci) sono firmate dal Maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma, che da oltre 30 anni collabora con l’azienda montevarchina e di cui fa parte come socio da alcuni anni. Le sue uova artigianali hanno tre strati di cioccolato: fondente e bianco marmorizzato all’esterno e fondente 70% arricchito con granella di nocciole tostate e pralinate all’interno. La decorazione è fatta a mano con il pennello e conferisce a ogni uovo una veste davvero unica. Per la Pasqua sono stati prodotte circa 1.200 uova di cioccolato, ognuno diverso dall’altro.

Peck punta sulle figure ammiccanti e giocose

Raffinatezza e gusto, ma anche una creatività "giovane", quella espressa dal team di pasticceria di Peck guidato da Galileo Reposo. Simbolo di questa offerta particolare è Chocolate Grape: un uovo che celebra il mondo dell’enologia così caro a Peck. Rappresenta un acino d’uva appena raccolto dal suo tralcio di vite. Decorato e dipinto a mano, è realizzato prevalentemente con cioccolato Manjari che si distingue per le sue note allo stesso tempo acide e fruttate, proprio come il sapore del frutto che rappresenta. All’interno di alcune uova sarà infatti possibile trovare un regalo a tema enologico. In aggiunta alle tradizionali uova è disponibile un piccolo universo di personaggi di cioccolato che reinterpretano con ironia l’iconografia pasquale. 

Marchesi 1824, l'eleganza qui è di casa

Una delle cattedrali del dolce a Milano, una pasticceria  guidata dal Maestro Diego Crosara - che propone non semplici uova in cioccolato, ma mini sculture di raffinatissima eleganza. Le uova di cioccolato bianco, al latte e fondente di Marchesi 1824 sono impreziosite da fini decori ed eseguiti a mano. Si trasformano in mongolfiere che celano al loro interno sorprese personalizzabili. Sono ospitate in nidi chic e delicati. Insomma, da gustare con gli occhi prima ancora che col palato.

L'artista del cioccolato celebra l'Inferno dantesco

Non è esattamente una idea pasquale legata ai temi classici della ricorrenza, ma l'estetica delle praline ideate da Paola Francesca Bertani, una collezionista di premi internazionali a tema cioccolato, colpisce. Bertani ha ideato un percorso di degustazione in 9 praline alla scoperta dei cerchi dell'Inferno. Dante, il cioccolato e i peccati (non solo di gola), di questo si tratta. La collezione di praline Infernvm è una limited edition in 700 scatole numerate che propone una personale interpretazione dell’inferno di Dante attraverso il gusto. Nel dettaglio, ecco i gironi danteschi tradotti in praline:

Limbo: Ganache al latte di mandorla
Lussuriosi: Ganache al mango e rum
Golosi: Caramello salato e cannella
Avari: Ganache al cioccolato bianco e noce moscata
Iracondi: Ganache con pepe e peperoncino
Eretici: Ganache al lampone e bacche di ginepro
Violenti: Ganache alcolica alla grappa torbata
Fraudolenti: Riduzione di aceto balsamico di Aleatico dell'azienda Arrighi e ganache alla ciliegia
Traditori: Ganache 100% massa cacao e Amaretto Disaronno

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here