Sono Giacomo Bresciani, Raffaele Angotti e Federico Marrone i tre vincitori della gara Emergente Pastry promossa da Luigi Cremona e Lorenza Vitali. L’obiettivo? Accendere i riflettori sulle nuove promesse della ristorazione

Vincitori Emergente Pastry
I tre vincitori di Emergente Pastry Centro-Sud: Giacomo Bresciani, Raffaele Angotti, Federico Marrone

Il più “anziano” ha 23 anni, sono tutti uomini, provengono da validissimi ristoranti di provincia e hanno già esperienze importanti nel loro curriculum. È questo l’identikit dei tre pasticceri emergenti, selezionati dopo una dura gara di fronte a una giuria di esperti di settore e giornalisti, nell’ambito della manifestazione Emergente Pastry, promossa dal duo di critici gastronomici Luigi Cremona e Lorenza Vitali, sotto l’insegna di Witaly.

I vincitori da L'Aquila, Lucca e Catanzaro

A superare la selezione, che si è svolta a Roma il 21 aprile, in due tappe (la prima nella nuova sede di Excellence Academy, la seconda da Velo Pasticceria, pasticceria dell’hotel boutique The First Dolce a via del Corso) e in tre batterie, sono stati: Federico Marrone del Ristorante da Lincosta a L’Aquila, che si è presentato con un dessert al piatto dedicato alla sua terra, Parrozzo e yogurt; il lucchese Giacomo Bresciani del ristorante stellato Giglio di Lucca, che ha proposto un dolce alla nocciola; Raffaele Angotti del ristorante Abbruzzino, una stella Michelin in provincia di Catanzaro, che ha fatto assaggiare la sua Pitta n’chiusa con latte di capra.

Emergente Pastry: le nuove generazioni guidano la ristorazione

Giovani di talento che, come si diceva, contano al massimo 23 anni: è Marrone il più “anziano”, mentre gli altri due vincitori hanno 22 anni. È stata anche individuata una possibile riserva, che in questo caso è una donna ed è Mariasole Martella, pastry chef del ristorante Imàgo Restaurant, lo stellato in cima all’hotel Hassler di Roma.

La gara Emergente Pastry, dedicata alla pasticceria da ristorazione, è alla terza edizione e va a completare la serie di eventi di scouting di “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare che da tempo Luigi Cremona e Lorenza Vitali realizzano, con l’obiettivo di accendere i riflettori sul futuro delle nuove generazioni della ristorazione. A novembre è attesa la tappa di Emergente Pastry Nord, prevista negli spazi dell’Irca Academy di Gallarate. Una volta individuati i tre pasticceri settentrionali, ci sarà la sfida nazionale, che si svolgerà all’inizio del 2023.

I vincitori di Emergente Pastry Centro-Sud

  • Giacomo Bresciani del Giglio* di Lucca
  • Raffaele Angotti del Ristorante Abbruzzino* a Cava - Cuculera Nobile (CZ)
  • Federico Marrone del ristorante Da Lincosta a L'Aquila

Riserva

  • Mariasole Martella dell’Imàgo Restaurant* presso Hotel Hassler di Roma

Partecipanti

  • Fabio Capasso del Don Alfonso* presso San Barbato Resort Spa & Golf *****L a Lavello (PZ)
  • Lorenzo Pisapia di Officina dei Sapori a Gubbio (PG)
  • Marco Nuzzo di Casamatta* Restaurant presso Vinilia Wine&Resort a Manduria (TA)
  • Erika Torres di Giulia Restaurant a Roma
  • Ester Sportelli del Biafora Resort & Spa a San Giovanni in Fiore (CS)

Alessandra Tibollo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here