Un nuovo concept unisce grappa e cioccolato a Milano. E si chiama proprio così: Grappa & Cioccolato Store. Nasce dalla collaborazione fra aziende con una grande storia, due brand ultracentenari di distillati e cioccolato. L’abbinamento gastronomico

Un nuovo concept unisce grappa e cioccolato a Milano. E si chiama proprio così: Grappa & Cioccolato Store. Nasce dalla collaborazione fra aziende con una grande storia, due brand ultracentenari di distillati e cioccolato. L'abbinamento gastronomico e ora anche commerciale, si deve infatti a Mazzetti d’Altavilla, che produce spirits dal 1846 (e sette generazioni) e Baratti & Milano, cioccolatieri e confettieri dal 1858.

Grappe giovani e invecchiate, abbinate a tavolette e cremini

Stesso territorio di origine, il Piemonte, e fondazione pre-Unità d'Italia accomunano i due brand, i quali hanno deciso di puntare all'abbinamento Grappa-Cioccolato proponendo una vetrina proprio nel cuore di Milano, in via Marghera 14, sede da quattro anni del terzo Grappa Store di Mazzetti d’Altavilla. Contaminazioni e collaborazione fra food e beverage, su questo puntano i due produttori. La Grappa, distillato italiano classico che oggi parla anche un linguaggio giovane e modaiolo, prende a braccetto il piacere universale del cioccolato. Nonostante il momento sfavorevole, per la crisi e le restrizioni indotte dalla pandemia, i due brand hanno deciso di far debuttare il Grappa & Cioccolato Store. Accanto a grappe giovani e invecchiate, amari, gin, liquori e altri spirits del Piemonte, si possono trovare e abbinare tavolette extra fondenti da degustazione, cremini in 12 varianti - dal classico alla nocciola piemontese, fino all’ultimo nato al tiramisù, gianduiotti e nocciolati, creme spalmabili e la caramella Classica Baratti.

Ecco una gallery con alcuni scorci dello store di via Marghera.

La pralina Oro di Mazzetti, extra-fondente con ripieno al liquore di Grappa di Moscato

C'è anche una novità, un prodotto studiato per celebrare la firma della collaborazione fra Mazzetti e Baratti: la pralina Oro di Mazzetti che racchiude in un guscio di cioccolato extra-fondente un morbido ripieno all’omonimo liquore a base di Grappa di Moscato con scaglie di oro alimentare.

«Puntiamo su pairing ed eccellenze del territorio»

Mazzetti d’Altavilla oggi vede al timone la settima e giovane generazione: Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti. «Negli ultimi anni», spiegano in una nota diffusa alla stampa, «abbiamo lavorato affinché le occasioni di conoscenza e di consumo degli spirits diventassero sempre più sensoriali ed esperienziali promuovendo la miscelazione - unitamente ad esperti e creativi bartender - o stimolando il pairing fra specialità culinarie e tipicità di territorio, proprio grazie a collaborazioni fattive con l’imprenditoria italiana. È infatti un onore poterci affiancare ad un marchio prestigioso come Baratti & Milano e, con questo traguardo, guardiamo avanti con la speranza di poter esportare questo innovativo concept in futuro anche in altri luoghi». «Pur in un momento così complicato come quello che stiamo vivendo», aggiunge Guido Repetto, amministratore delegato di Baratti & Milano, «ci è piaciuta molto l’idea di proporre due grandi eccellenze del territorio piemontese, due marchi prestigiosi e di lunga tradizione con la stessa passione per la qualità».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here