Apre ad Alba l’originale format nato dalla partnership di due storiche realtà piemontesi

Grappa & Cioccolato Store è la sintesi di 340 anni di attività di due grandi realtà piemontesi: Mazzetti d’Altavilla, specializzati nella produzione di distillati dal 1846, e Baratti & Milano, cioccolatieri e confettieri dal 1858. Dopo aver debuttato a Milano, l'innovativo format farà il bis nella centralissima Via Maestra di Alba, capitale delle Langhe.

Uno store ad Alba: ecco perché

Nel nuovo Grappa & Cioccolato Store spirits e cioccolato si coalizzano per affascinare i turisti e i langaroli. Inaugurato il 30 aprile, è uno spazio in cui scoprire nuove frontiere del consumo sensoriale di tipicità piemontesi del food e del beverage. La scelta di aprire nel cuore dell'area dei Paesaggi Vitivinicoli piemontesi, dichiarati Patrimonio dell’Umanità nel 2014, è legata prima di tutto al ruolo di Alba come porta mondiale del turismo vitivinicolo e agroalimentare dei pendii piemontesi. Le pregiate vinacce di Barolo, Barbaresco, Arneis e altri vitigni sono al centro delle pratiche di distillazione di Mazzetti d’Altavilla. Inoltre, qui nascono anche le nocciole utilizzate da Baratti & Milano nella produzione di storiche tipologie di cioccolatini come i cremini o il gianduiotto.

L'offerta di Grappa & Cioccolato Store Alba

Nel nuovo store di Alba sono disponibili una vasta selezione di spirits come grappe, brandy, liquori, amari, bitter, gin, frutta al liquore e, al contempo, una gamma invitante di praline, tavolette, cremini (specialità di casa Baratti & Milano), caramelle, disponibili in un colorato assortimento adatto anche a comporre strenne di assoluto richiamo e gradimento. Nel negozio sarò possibile comporre idee regalo, approfittando di accostamenti anche arditi come profumi e aromi distillati da abbinare al cioccolato. I più curiosi potranno sperimentare pairing sensoriali di grande interesse.

Uno store green-friendly

Grappa & Cioccolato Store Alba avrà un allestimento scenico e green-friendly, messa a punto da Paolo Scoglio, specializzato nella progettazione di architetture in simbiosi con la natura. Seguendo la sua filosofia, il negozio smette di essere un semplice contenitori che ospita scaffali e prodotti, trasformandosi in uno spazio fisico in cui gli arredi, l'illuminazione, i prodotti e l'esperienza del cliente diventano una cosa sola. Linee continue e affilate, ispirate al terroir circostante, riprendono la tradizione enologica, il clima e la morfologia del territorio, il lavoro dell'uomo, i materiali e i colori. Per questo, per realizzare gli arredi sono statati scelti legno di rovere naturale, acciaio corten ossidato all'aria e luci a led efficienti. Uno scenario futuristico, ma capace di conservare il calore dell'esperienza umana di due storici brand.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here