Il pastry chef de La Pergola a Roma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalla Association des Grandes Tables du Monde

Riconoscimento prestigioso per Giuseppe Amato, Maestro Ampi e pastry chef del ristorante 3 stelle Michelin La Pergola di Roma: è stato premiato a Parigi come Meilleur Patissier 2021 dall’Association des Grandes Tables du Monde. È la prima volta che il premio va a un pasticcere impegnato nella ristorazione.

«Merito di chi per anni mi ha sostenuto e incoraggiato»

Giuseppe Amato gioisce con il premio fra le mani

Giuseppe Amato è nato nel 1981 a Taormina (ME) ed è pastry chef del ristorante stellato dello chef Heinz Beck. Provo immensa felicità e gratitudine perché se ho raggiunto questo risultato lo devo a chi per tutti questi anni mi ha sostenuto e incoraggiato: lo chef Heinz Beck, i miei collaboratori e tutto lo staff della Pergola. E ancora i colleghi e gli amici che con i loro apprezzamenti e soprattutto con le critiche costruttive mi hanno permesso di crescere professionalmente e umanamente», ha dichiarato a caldo il pastry chef. Il talento siciliano ha dedicato la sua vittoria alla sua famiglia, la moglie Manuela e i figli Salvatore e Ginevra. Ha ricevuto il premio da Sang Hoon Degeimbre e da Antonio Santini, chef rispettivamente 2 e 3 stelle Michelin.

Un ruolo di primo piano in Ampi, nella commissione Pastry Chef

Ancora da bambino, durante la sua infanzia nel comune di Gaggi, in provincia di Messina, Amato si è avvicinato al mondo della pasticceria lavorando in un ristorante del paese. Ha fatto esperienza con Michelino Gioia a La Posta Veccha di Palo Laziale, poi con Alain Ducasse, a Londra. Infine il rientro in Italia e l'avventura a La Pergola, che dura da 17 anni. Giuseppe è anche coinvolto in Pass 121, collettivo di professionisti che si impegnano, dal 2016, nel far conoscere la professione del pasticcere da ristorazione. Rappresenta proprio quel ruolo nell'ambito della Accademia maestri pasticceri italiani (Ampi), dove coordina coordina la commissione Pastry Chef. E dove ora porterà il valore aggiunto di un riconoscimento internazionale di altissimo livello.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here