Il Blend Fondenti

Una gamma di prodotti professionali unici: il cioccolato Gioari nasce da un profondo rispetto della cultura dei paesi di origine della materia prima e della storia del cioccolato, oltre che da un processo tecnologicamente all’avanguardia

Quello tra Torino e il cioccolato è un connubio che nasce nel 1559 quando le prime fave di cacao arrivano a Torino portate dal capo dell’esercito spagnolo di Carlo V, Emanuele Filiberto di Savoia detto “Testa d’Fer”. Ma è solo nel 1606 che la ricetta della bevanda a base di cacao e il suo processo produttivo raggiungono l’Italia ad opera dell’esploratore Francesco Carletti.

Il primo permesso per esercitare l'arte cioccolatiera

Nel 1678 un tal Giovanni Battista Ari ottenne per primo il permesso da Casa Savoia di esercitare l’arte del cioccolatiere dando il via alla rinomata produzione torinese di cioccolato. La storia prosegue costellata di successi e innovazioni: nel 1780 i produttori di cioccolato torinesi si spostano sulle sponde del fiume Dora per sfruttare, grazie a macchinari all’avanguardia, l’energia idraulica. Nel 1800 grazie a queste lavorazioni meccaniche avviene il passaggio dalla cioccolata liquida ad una pasta morbida.

Il gianduiotto, simbolo culinario di una città

Pochi decenni dopo, nel 1826, viene inaugurata a Torino la prima fabbrica interamente meccanica per produrre il cioccolato, e viene inventato nel contempo il famoso cioccolato gianduja. Nel 1865 nasce il primo cioccolatino gianduiotto incartato, simbolo culinario della città di Torino.

Gioari, tra cultura e tecnologia

È proprio da questo spirito pionieristico che nasce a Torino, la Gioari. Un progetto ispirato dalla profonda conoscenza della cultura dei paesi di produzione del cioccolato e capace di offrire un prodotto tecnologicamente avanzato unito ad una continua ricerca di profili aromatici altamente riconoscibili e blend particolarmente ricercati. Il processo produttivo che parte dalla tostatura della fava di cacao pone necessariamente al centro dell’attenzione la qualità delle materie prime, e permette alla Gioari di offrire una gamma di prodotti professionali unici e sorprendenti che possono dar vita ad un ampio ventaglio di applicazioni.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here