Un polo produttivo e distributivo, che riunisce – al momento – le forze di quattro aziende. Sono il laboratorio di pasticceria di Milano Lizzi, quello di La Donatella di Venezia, i maestri dell’arte bianca di Forno della Rotonda a Caronno Pertusella e

Un polo produttivo e distributivo, che riunisce - al momento - le forze di quattro aziende. Sono il laboratorio di pasticceria di Milano Lizzi, quello di La Donatella di Venezia, i maestri dell'arte bianca di Forno della Rotonda a Caronno Pertusella e il panificio Spar, nel Roero. Il progetto si chiama Forno Italia e vuol mettere insieme le eccellenze italiane del surgelato nei segmenti: bakery dolce, bakery salato, snack pizza e pasticceria. Quelle coinvolte sono aziende e marchi di grande tradizione, che hanno "creato il mercato" in Italia nel loro settore di competenza.

Diverse competenze messe "a pacchetto"

L'obiettivo è creare un pacchetto a disposizione dei partner distributivi nei settori del food service e della Gdo, con una gamma molto ampia di prodotti - che arriva a oltre 2.000 referenze. Come? Centralizzando la regia a livello strategico, produttivo e commerciale. Così i buyer dei partner distributivi avranno a disposizione l'intera gamma di prodotti nel mondo surgelato da un unico fornitore, con gestione delle consegne e fatturazione unica.

Lievitati e croissanteria assieme a torte e monoporzioni

Il laboratorio di Lizzi è specializzato nella croissanteria a lenta lievitazione , con una gamma che di viennoiserie, krapfen, sfoglie, zeppole, salatini e la linea vegana. Il processo di lievitazione dura 36 ore, l'impasto riposa poi per 24 ore. Un'offerta che si integra con quella di La Donatella, il cui focus è la pasticceria di alta qualità, dalle torte da forno a quelle alla crema, fino alle monoporzioni.

Panificazione per tutte le esigenze

Spar e Forno della Rotonda operano, invece, nel mondo della panificazione. Forno della Rotonda copre una fascia di qualità e servizio per un utente che ha necessità di approvvigionarsi con rapidità. Nasce con l’idea di un pane di facile consumo, con baguette e ciabatta. Un prodotto che può essere cotto nel punto vendita e che mette al riparo dalle quotidiane fluttuazioni della domanda. Spar mantiene un'impronta di artigianalità molto forte, con prodotti premium realizzati anche con farine particolari e con i grissini, per i quali è specializzata.

«Presto un hub logistico in Lombardia»

Il progetto, lanciato da FDA Group, la holding a cui fa capo anche Forno d’Asolo, prevede l’ingresso di nuove aziende nel 2020, con una “regia unica” che permetterà di sviluppare nuove idee e nuovi prodotti. «Potremo contare su un sistema operativo molto efficiente e a breve su un hub logistico in Lombardia che gestirà l’intera gamma dei prodotti e dei marchi, e saremo forte anche delle 20 linee di produzione del gruppo», ha dichiarato in una nota Alessandro Angelon, CEO di Lizzi - progetto Fornoitalia.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here