Essenze abbinate a dessert: le ha presentate, a Milano, il food stylist Marco Failla. Del resto, sia la pasticceria che l’arte di creare profumi hanno in comune la base, la chimica. Ingredienti e dosi, consistenze e reazioni a sollecitazioni fisiche so

Essenze abbinate a dessert: le ha presentate, a Milano, il food stylist Marco Failla. Del resto, sia la pasticceria che l'arte di creare profumi hanno in comune la base, la chimica. Ingredienti e dosi, consistenze e reazioni a sollecitazioni fisiche sono fondamentali, sia per realizzare un dolce perfetto che per creare una fragranza evocativa e d'impatto.

Marco Failla - Ritratto 1
Il food stylist e dessert designer Marco Failla

Failla, food stylist e dessert designer, ha presentato per la prima volta le sue essenze, abbinate ciascuna a tre diversi dessert. Ecco le descrizioni delle tre proposte.

Love Potion n.3, abbinata al dolce Un pomeriggio in campagna

«Questa fragranza è leggera come un ricordo, narra di una passeggiata in campagna in autunno, da piccoli, in compagnia della nonna che ci tiene per mano. Si sente l’odore della corteccia e della terra. La corteccia di cedro e le foglie dell’albero del mandarino. È il racconto di un dolce casalingo, nato con quello che si aveva in campagna quel giorno: la cannella, la scorza di bergamotto, il passito di Noto, il preferito del nonno, in cui cuocere le pere appena raccolte e aggiungere del mascarpone con lo zucchero e qualche scaglia di cioccolato. Questa Love Potion parla di nostalgia, vvuole farci innamorare dei nostri ricordi e del nostro passato».

Love Potion n.9 abbinata al dolce 15 luglio

«Questa fragranza è composta da tre fasi: acqua, alcol e olio, ed è la più complessa. Parla di indipendenza e di nobiltà d’animo come l’acqua di rosa e ha l’animo di una donna che grida libertà al mondo e che desidera far sentire la sua voce lontano come i sentori di gelsomino, che ama viaggiare per scoprire nuovi mondi e nuovi odori pur ricordando sempre il profumo di fiori d’arancio della propria terra. Quella Sicilia che ti coccola con l’aroma di scorze macerate a base d’olio di limone, mandarino, arancia e bergamotto. Dessert in abbinamento: 15 luglio. Un nome, quest’ultimo, che prende spunto dalla data in cui a Palermo di festeggia Santa Rosalia».

Love Potion n°23 abbinata al dolce Testa di Moro

«Questa Love Potion narra la leggenda di una storia d’amore. Di un uomo che viene da lontano, navigando sopra le barriere coralline con il suo veliero e che ama gustare un bicchiere di Rum arricchito con scorze di agrumi, mentre sogna la sua prossima conquista. Si racconta che sia approdato in Sicilia alla ricerca dei migliori frutti e qui si sia innamorato di una ragazza che stava preparando una torta al cacao e bacche .di vaniglia e per dichiararle il suo amore le abbia regalato uno scrigno di oro verde il pistacchio. Per scoprire come finisce questa storia, il dolce perfetto è Testa Di Moro, dove i sapori dei due innamorati si fondono»

Essenze ottenute con miscelazione di ingredienti di origine naturale, dolci che ne rappresentano l’anima e il carattere. Insomma, uno storytelling efficace per dolci di grande impatto scenografico, dal quale sicuramente si può trarre qualche ispirazione.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here