Aurora Rossetti e Maya Cester portano a casa il titolo con la torta multistratificata “Preziosa”

Una vittoria tutta al femminile per l’edizione annuale del Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia Fipgc 2023. Ad aggiudicarsi il primo posto sono state Aurora Rossetti e Maya Cester dell’Istituto Alberghiero “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto, Treviso. La competizione si è svolta presso l’Istituto “Cillaro Ferrero” di Neive, Cuneo, dal 28 al 30 marzo. Durante i tre giorni si sono sfidati 60 giovani provenienti da tutta Italia.

La torta vincitrice

Il clou della sfida è stato la realizzazione di una torta moderna a base di Nocciola Tonda Gentile delle Langhe. Aurora Rossetti e Maya Cester hanno sbaragliato la concorrenza con “Preziosa”. La torta multistratificata presentava una base di frolla sablè alla nocciola e mais. A seguire: bavarese, sempre alla nocciola, biscuit al cacao e nocciola, croustillant al cioccolato, e infine geéle al moscato e mandarino. I gusti decisi hanno compensato la freschezza degli agrumi e la delicatezza del cioccolato.

Sul podio, al secondo posto, l’Istituto “Antonello da Messina” di Messina con Giovanni Virgona e Maria Pia Maceli che hanno realizzato una torta moderna chiamata “Infinitamente nocciola”. Mentre la medaglia di bronzo va a Cristina Miftode e Jasmine Miniello dell’istituto “Federico di Svevia” di Termoli con “Anima emozionale”.

Formazione al centro per il futuro dei professionisti

“Ogni volta è per noi un grande piacere vedere tutti gli studenti mettersi alla prova con tanta passione e dedizione - dice Matteo Cutolo, Presidente Fipgc - E quest’anno siamo pienamente soddisfatti del bellissimo lavoro che tutti i partecipanti hanno svolto e siamo ancor più consapevoli dell’importanza della formazione per il futuro dei professionisti del mondo della pasticceria. Credere nei giovani vuol dire credere nel futuro, e siamo fermamente convinti che con questi talenti fiore all’occhiello del made in Italy, il futuro della pasticceria sarà promettente”.

Per Maurizio Santilli, Vicepresidente Fipgc e responsabile internazionale comparto scuole della Federazione, «tutti i ragazzi che hanno partecipato hanno dato prova di grande impegno, dimostrando eccellenza nei tre punti chiave che fa di un pasticciere un professionista: la chimica, la fisica e l’arte. Certo, la strada è ancora lunga, c’è ancora tanto da studiare, ma questo è un gran bell’inizio».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here