Scultura in pastigliaggio e monoporzione moderna, scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna sono le tre categorie della competizione nazionale di pasticceria organizzata dalla Federazione internazionale di pasticceria, gela

Scultura in pastigliaggio e monoporzione moderna, scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna sono le tre categorie della competizione nazionale di pasticceria organizzata dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria. A darsi battaglia ai Campionati italiani di pasticceria gelateria, cioccolateria e cake design saranno 150 pasticceri provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Omaggio ai 40 anni di Tirreno CT

I Campionati, giunti quest'anno alla quarta edizione, avranno luogo l'1 e il 2 marzo, presso la Fiera del Tirreno CT di Carrara (MS). In palio c'è l'opportunità di rappresentare l’Italia ai Mondiali di Pasticceria del 2021 a Milano. La due-giorni di gare metterà alla prova abilità tecniche e artistiche, creatività e padronanza della chimica dell’alta pasticceria dei 150 professionisti coinvolti. Oltre alla gara di pasticceria, ci sarà quella dedicata al cake design. Un unico tema, omaggio ai 40 anni della Fiera Tirreno CT di Carrara che ospita la competizione.

Lestani: «Innovare per vincere»

Spiega il presidente Fipgc Roberto Lestani che «i Campionati Italiani rappresentano l’occasione perfetta per valutare il livello di talento e creatività dei nostri migliori pasticceri e cake designer. Uscire dagli schemi classici e innovare sono senza dubbio i requisiti fondamentali per ambire alla vittoria. Tutto questo rispecchia a pieno la direzione che sta prendendo la pasticceria negli ultimi anni e che caratterizzerà soprattutto questo 2020».

Verso l'obiettivo internazionale del 2021

Obiettivo sorprendere, con l’estetica e con il gusto, ma soprattutto con l’avanguardia delle tecniche utilizzate e con la complessità delle strutture di pezzi artistici presentati alla giuria. La squadra italiana che uscirà dalla competizione dedicherà i successivi due anni agli allenamenti e allo studio di creazioni inedite. Perché saranno loro, i quattro professionisti vincitori, a comporre la squadra che gareggerà ai campionati internazionali organizzati sempre dalla Federazione. Il World trophy of astry, icecream and chocolate si terrà a Milano nell’autunno del 2021.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here