Box da colazione, torte in edizione limitata e tante praline: ecco le creazioni dei pastry chef italiani dedicate al 14 maggio.

Tanta dolcezza in arrivo per il 14 maggio. In tutta Italia si celebra la Festa della mamma e, per l'occasione, i pastry chef italiani hanno sguinzagliato la fantasia. Praline, torte in edizione limitata, box da colazione e tante altre dolci idee affolleranno le vetrine in questa giornata speciale. Ecco alcune proposte del mondo pasticceria per festeggiare la ricorrenza.

1Buona festa, maman!

Il Per Te di Charlotte Dusart

Charlotte Dusart dedica alla Festa della mamma la sua ultima capsule collection. È composta da due pezzi. Il primo si chiama Per Te: è una tavoletta a forma di fiore rosa e giallo, lunga 15 centimetri. In ogni petalo c'è un ripieno differente: yuzu & pralinato artigianale nocciola; pralinato al pistacchio; lampone; amarene & cremino di arachidi; dulce de leche e cremino al cocco e infine pralinato al rosmarino. L'altro pezzo della capsule è Cocktail Collection. Si tratta di una collezione di 8 praline, al gusto alcolico di 4 tra i cocktail più celebri: Pina Colada (con ananas e cocco), Mojito (con menta), Aperol Spritz (l’inconfondibile aperitivo italiano) e Gin Tonic (con cetriolo e gin Hendrick's). Insieme alla scatola, al momento dell’acquisto, come in ogni aperitivo che si rispetti, vengono regalate delle patatine di cioccolato al latte.

2Il tartufo dedicato alle mamme e all'estate

Il Tartufo Limone e Meringa di La Perla di Torino

In occasione della Festa della mamma, La Perla di Torino presenta il suo nuovo Tartufo Limoncello e Meringa. La creazione è gluten free e omaggia i sapori mediterranei, unendo cioccolato bianco, torrone e profumo di limone. Per celebrare tutte le mamme è stato pensato un packaging dedicato.

3Al centro di tutto, il cuore

Le creazioni di Frau Knam per la Festa della mamma

Alessandra Mion, conosciuta come Frau Knam, mette il cuore al centro di tutte le sue creazioni per la Festa della mamma. C'è la “tartelletta della mamma” con base di pasta frolla a forma di cuore, crema pasticcera e fragoline di bosco. Segue la “torta della mamma” con base pan di Spagna spennellata con succo di fragole, mousse cocco e lime, inserto gelèe di fragole e lime, decorata con fragole, fragoline di bosco e cuoricini in cioccolato rosso. La “crostata cuore” ha una base di pasta frolla a forma di cuore, crema pasticcera e fragoline di bosco. Non mancano le specialità al cioccolato. Le praline possono essere confezionate in cofanetto da quattro o nove pezzi. Presenti all'appello anche i Lecca Lecca. Sono disponibili in diverse versioni: Orsacchiotto (cioccolato al latte con musetto in cioccolato bianco e occhi e naso in cioccolato fondente); Tramonto (a forma di cuore con intreccio, realizzato con camicia bianca e farcito con croccante di Pailletté Feuilletine e cioccolato bianco, dcorato con sfumature gialle e rosse); Intreccato (a forma di cuore con una camicia in cioccolato bianco e una farcitura in cioccolato al latte, decorato con un cuore rosso e un intreccio in cioccolato al latte.); Cuore (a forma di cuore in cioccolato fondente); Farfalla (con corpo in cioccolato fondente e ali in cioccolato bianco, decorato con dettagli in rosso e rosa); Fiore (a forma di fiore in cioccolato fondente farcito con arancia candita frullata e decorato con dettagli arancioni pollockati di nero).

4Due novità dal laboratorio di Cannavacciuolo

Le praline a forma di cuore del laboratorio di Antonino Cannavvacciuolo

Per la Festa della mamma debuttano quattro creazioni di alta pasticceria firmate da chef Antonino Cannavacciuolo. Dal suo laboratorio nascono anche due novità. Il Pastry Chef Kabir Godi ha creato il nuovo ed esotico Cuore di cremino al cocco e passion fruit, che unisce alla freschezza del frutto della passione e del cocco le note avvolgenti del cioccolato fondente e la dolcezza del cioccolato bianco. La seconda novità viene proposta in un’elegantissima confezione racchiude i nuovi Dragées lampone e fragola: croccanti nocciole avvolte da una morbida copertura al burro di cacao, lamponi e fragole. Disponibile anche la Crema spalmabile nocciole e cacao e i Cuoricini al cioccoalto. Questi ultimi sono realizzati in tre tipologie di cioccolato e tre ripieni differenti per stupire con originalità.

5Box da colazione per tutte le mamme

La box colazione di Tuccillo Bakery

Tuccillo Bakery rende omaggio alle mamme con un box colazione in edizione limitata. All'interno ci sono sfogliate ricce e mini cannoli ripieni di crema artigianale al pistacchio, il croissant in versione mignon, pancake da farcire con vellutate creme e scagliette, biscottini tondi con gocce di cioccolato e al centro un muffin red velvet, in onore alla pasticceria americana.

6Venere Nera in edizione speciale

La nuova edizione di Venere Nera firmata Roberto Rinaldini

Nel 1998 la Venere Nera firmata da Roberto Rinaldini vinse il titolo per la sua categoria ai mondiali di pasticceria. Oggi torna in edizione limitata per la Festa della mamma. La torta si arricchisce di un'avvolgente crema leggera al pistacchio e si riveste di delicati colori pastello fino ai toni più scuri del cioccolato. La base croccante di cereali e cioccolato sorregge il pan di Spagna al cacao, mousse al cioccolato 64%, crema leggera al pistacchio, il tutto ricoperto da glassa al cacao, ricci di cioccolato fondente e l'immancabile MacaRal al pistacchio e MacaRal fucsia con ganache al cioccolato bianco, infusione di mandorla e vaniglia e un cuore di confettura di fragola.

7La Mammayo di Peck

La Mammayo di Peck

Peck dedica a tutte le mamme la sua nuova torta Mammayo. Il gusto deciso dello yogurt si mescola alla dolcezza del cremoso al cioccolato. All'interno di questa creazione è custodito un savoiardo, sempre allo yogurt, che incontra la forza del cioccolato equatoriale e la gelatina all’amarena. A questo mix si aggiungono le perle croccanti di cioccolato bianco. La torta è disponibile anche in formato monoporzione.

8"Amore eterno" di Fabio Tisti

La torta Amore eterno di Fabio Tisti

Per questa occasione speciale Fabio Tisti, pastry chef e proprietario della Tisti Pasticceria&Tea Room di Domodossola, ha voluto creare una torta, fresca, primaverile, bellissima da vedere e buonissima da gustare. Si chiama “Amore eterno” ed è composta da una base di croccante di avena e miele farcita con una gelée di gelso inserita in una bavarese alle rose. Il dolce è finito con una glassa lucida a specchio gialla preparata con latte condensato e guarnita con dei fiori di Potentilla. Questa pianta simboleggia l'amore materno, un significato che deriva da una sua singolare caratteristica: durante le giornate di pioggia le foglie si richiudono sopra il fiore come a volerlo proteggere.

9Le edizioni limitate di Simona Solbiati

I cioccolatini di Simona Solbiati

Per tutti coloro che desiderano omaggiare la Festa della Mamma la maitre chocolatier Simona Solbiati nel suo laboratorio milanese ha realizzato alcune creazioni uniche in fine cioccolato belga. Si parte con le confezioni create in edizione limitata che racchiudono un assortimento di praline realizzate a forma di cuore e di piccoli fiori di campo nelle tonalità degradè del rosa. Disponibili in diverse dimensioni contengono al loro interno anche un biglietto d’auguri. Fragole rivestite di cioccolato, tavolette, cuori e lecca lecca personalizzati con dediche speciali, gli esclusivi “Baci di Simona Solbiati”, dei cioccolatini a forma di labbra in fine cioccolato bianco con all’interno un morbido cuore al lampone, sono solo alcune delle sorprendenti idee regalo a tema create per l’occasione che possono essere acquistate presso il punto vendita milanese e sullo shop online.

10L'omaggio di Marchesi 1824

I cuori di pasta frolla di Marchesi 1824

In occasione dell’attesa Festa della mamma, Marchesi 1824 e il Pastry Chef Diego Crosara presentano quattro composizioni. La prima è la latta con meringhe bianche e meringhe rosa aromatizzate al lampone. Poi c'è la torta creata con una croccante base di pasta frolla, bavarese al lampone con cuore di gelèe alla fragola. Il tutto è ricoperto da una glassa lucida rosa e rifinito da un biscotto in cioccolato plastico decorato a mano (disponibile anche in monoporzione). Infine, ci sono i biscotti di pasta frolla a forma di cuore decorati a mano.

 

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here