Grandi classici rivisitati e monoporzioni inedite, sculture in cioccolato e praline a tema: una selezione dei dolci che celebrano la festa dell’8 marzo

La Festa della Donna è un'occasione in cui non ci si limita più a omaggiare il mondo femminile, ma diventa un momento per riflettere e lanciare messaggi importanti. Ciò accade anche attraverso prodotti di pasticceria creativi e connessi con l'attualità. In tutta Italia, i pastry chef hanno scelto di celebrare la ricorrenza con torte, monoporzioni e iniziative, connotate da un forte legame con i temi legati alla vita e storia delle donne. Così, oscillando tra innovazione tecnica e gusti consolidati e riconoscibili, i pasticceri italiani si sono inseriti nei discorsi sulla violenza contro le donne e sull'emergenza in Ucraina. Inventiva, materie prime selezionate e attenta estetica sono i geni che scrivono i connotati di una ricorrenza, che è sempre bene non dimenticare.

Packaging a tema per le donne di Guido Gobino

Guido Gobino ha realizzato una confezione di praline con un packaging a tema Festa della Donna. All'interno del cioccolatino c'è un morbido ripieno di mandorla di Sicilia, guarnita da una scorza di arancia candita e un sottile guscio di cioccolato al latte. Il tributo è stato ispirato dall'alta percentuale di donne – ben il 70% – presenti nello staff di Guido Gobino. Di queste, il 10% è anche under 30. La capsule edition Women’s Day by Guido Gobino è disponibile nelle Botteghe di Torino e Milano e sullo shop online.

Luminose speranze per Grezzo Raw Chocolate

Al centro dell'omaggio di Grezzo Raw Chocolate per la Festa della Donna c'è la speranza. Nicola Salvi ha sintetizzato questo sentimento nella torta Luminosa. Il dolce si presenta a forma di cuore, composto da un Pan di Spagna crudista al gusto di limone e ricoperta da una glassa di cioccolato bianco crudista dolcificato con sciroppo d’agave integrale. L'originalità di Luminosa è legata alla decorazione a base di cocco tinto di giallo grazie all’utilizzo di curcuma. Come in tutti i dolci di Grezzo le materie prime utilizzate come ingredienti, ricercate scrupolosamente, sono tutte vegetali, biologiche e sostenibili. La torta Luminosa si può acquistare in tutti i punti vendita Grezzo Raw Chocolate e sullo shop online.

Torta Moderna per Dolcemascolo

Matteo Dolcemascolo, della pasticceri omonima, Miglior pasticcere emergente 2021 per Gambero Rosso, omaggia la Festa della Donna con una preparazione contemporanea: la Torta Elena. Si tratta di una soffice mousse allo Yuzu, bavarese al pistacchio, gel di lampone, croccante al grano saraceno e biscotto Sacher.

Le gelatine primaverili di Gruè

Gruè, pasticceria di Marta Boccanera e Felice Venanzi, omaggia tutte le donne con un’offerta di gelatine a forma di fiore, arricchite dai gusti di mimosa, rosa, fior di aranci, fior di limone e violetta. Questa monoporzione è composta da una base di pan di Spagna basso con pralinato croccante, mousse al cioccolato bianco e vaniglia e un cuore di fragola, lampone e mango. Sarà presente anche la classica mimosa nelle due versioni, pan di Spagna, chantilly alla vaniglia, frutti rossi oppure con gocce di cioccolato fondente.

La Mirosa di Madeleine Salon De Gastronomie

Da Madeleine, il bistrot alla francese del quartiere Prati, a Roma, la mimosa si tinge di rosa. Il dessert simbolo della Festa della Donna sarà realizzato con un ripieno di fragola e lime, poi avvolto da una crema al latte profumata alla rosa, tanto da guadagnarsi il titolo di Mirosa. Alla base un pan di Spagna leggermente imbevuto con una bagna all’aroma di vaniglia e mandorla. Un vero e proprio omaggio alle donne, da una donna: Francesca Minnella, la giovane e talentuosa pastry chef di Madeleine.

L'omaggio di design di Divino il Cioccolato degli Dei

Valerio Esposito e Jennifer Boero, patron della cioccolateria artigianale Divino il Cioccolato degli Dei, ad Aprilia, dedicano alle donne una linea di sculture in cioccolato incentrata su uno degli accessori più amati: borsette e décolleté, must have dei guardaroba per la prossima stagione primavera/estate e simbolo dell’emancipazione femminile. La calzatura sarà realizzata in cioccolato a latte, bianco o fondente e declinata in diverse colorazioni, finalizzate ad accontentare tutti i gusti, abbinate ai volti di tre grandi figure iconiche dello scorso secolo: Frida Kahlo, Audrey Hepburn e Marilyn Monroe.

Il lato femminile di Clivati 1969

Monoporzione o torta intera, anche Clivati 1969, a Milano, propone la sua Mimosa. Il pastry chef Luca Daniele ha messo in vetrina una versione fedele alla tradizione – pan di Spagna, fragole, panna e cubetti di pan di Spagna – insieme a una versione moderna, che inizia con un fondo di pasta frolla, gelée di fragole, fragole fresche e pan di Spagna bagnato con lo sciroppo di fragola, sopra una cupola di panna al lime e geleè di frutti esotici. Altre due novità di Clivati sono il lollipop al cioccolato bianco e fragola e la monoporzione a forma di borsetta fatta con una base di frolla alla mandorla e una crema ganache al cioccolato bianco con un inserto di lampone.

Dessert biondo per 142 Restaurant

In corso Colombo 6, a Milano, il patry chef di 142 Restaurant Alessandro Montanari ha reso omaggio all'8 marzo con Marilyn, una monoporzione di mousse al cioccolato fondente con wafer croccanti e glassa allo zafferano. Il dessert non sarà a disposizione solo dei clienti del ristorante, ma sarà in vetrina sin dalla colazione, addolcendo anche la pausa pranzo o un aperitivo.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here