Per celebrare la Festa della donna, l’8 marzo, il maestro Ampi Sal De Riso ha voluto ideare proposte creative sul tema della mimosa, il fiore simbolo di questa festa in Italia sin dal 1946. Così, il calore della costa amalfitana tanto cara a De Riso si

Per celebrare la Festa della donna, l'8 marzo, il maestro Ampi Sal De Riso ha voluto ideare proposte creative sul tema della mimosa, il fiore simbolo di questa festa in Italia sin dal 1946. Così, il calore della costa amalfitana tanto cara a De Riso si ripresenta nelle creazioni ad hoc con note agrumate di limoni d'Amalfi e ingredienti premium come la vaniglia delle Isole Bourbon.

Mimosa rivisitata e cuori di cioccolato giallo

La prima proposta è la torta Mimosa all'ananas e vaniglia, rivisitazione della classica torta Mimosa. Pan di Spagna inzuppato alla vaniglia, crema di cioccolato bianco e vanglia, cubetti di ananas. In unaltra versione, la Mimosa vene proposta come monoporzione, dove il pan di Spagna, farcito con crema chantilly all’italiana al profumo di vaniglia Bourbon e ananas, viene decorato con cubetti di pan di Spagna mimosa.

TORTA MIMOSA ALL'ANANAS E VANIGLIA
La torta Mimosa all'ananas e vaniglia firmata Sal De Riso

Per questa Festa della donna, De Riso ha creato anche i Cuori di cioccolato giallo, romantici dolcetti che sprigionano un profumo di limone d’Amalfi IGP.

CUORI DI CIOCCOLATO GIALLO AL PROFUMO DI LIMONE
I cuori di cioccolato giallo al profumo di limone

«Quando mi trovo a dover realizzare un dolce per una festa tradizionale», spiega a dolcegiornale.it Sal De Riso, «parto dal concetto più forte alla base di quella festa, per poi trovare una chiave personale di interpretazione sempre nuova. Questo è innovare nel rispetto della tradizione. Per Natale ad esempio mi ispiro alla famiglia, per San Valentino, la Festa della Donna o quella della Mamma parto dai valori e dai significati delle singole occasioni e poi vado a selezionare gli ingredienti che meglio rappresentano l'idea fondante. Nel caso specifico della Festa della Donna nelle mie creazioni c'è un equilibrio tra la passione per il mondo femminile e la passione con cui ogni giorno realizzo i dolci».

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here