Chi l’ha detto che lo shopping a Londra è in crisi causa pandemia e Brexit? Ferrero compra eccome: il gruppo della Nutella ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di Eat Natural, azienda che produce barrette di cereali, muesli tostato e

Chi l'ha detto che lo shopping a Londra è in crisi causa pandemia e Brexit? Ferrero compra eccome: il gruppo della Nutella ha annunciato un accordo definitivo per l'acquisizione di Eat Natural, azienda che produce barrette di cereali, muesli tostato e granola di alta qualità. Una operazione, nelle intenzioni del Gruppo Ferrero, mira al controllo delle strutture produttive di Halstead, a nord-est di Londra, e prevede il mantenimento del management e dei dipendenti delle attività. É soltanto l'ultima seduta di shopping degli ultimi tempi per Ferrero, che ad ottobre aveva portato a buon fine l'acquisizione del celebre e storico marchio inglese di biscotti Fox’s della Northern Food Grocery Group Limited - un brand fondato addirittura nel 1853. Nel 2015 c'era stata l'Opa su un altro brand britannico, stavolta il cioccolato di Thorntons. In mezzo, nel 2019, un salto negli Stati Uniti per comprare, per 1,3 miliardi di dollari, il business dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate da Kellogg Company.

Barrette di frutta e cereali

Eat Natural si è creata una posizione solida nel mercato degli healthy snacks, gli snack salutistici. L'azienda è stata fondata 23 anni fa da Preet Grewal e Praveen Vijh. Ingredienti "dalla dispensa di casa" e prodotti realizzati in piccoli lotti e principalmente a mano ne hanno decreatato la fortuna. Oggi il marchio impiega oltre 300 persone che producono sia barrette di frutta e frutta secca, sia cereali nel "laboratorio" di Halstead, nell'Essex. Il brand si trova in tutti i principali supermercati, negozi del segmento benessere, negozi di prossimità e stazioni di servizio.

«Espansione nel segmento degli healthy snack»

«Eat Natural è un'ottima scelta strategica per il Gruppo Ferrero che ci consente di continuare a espandere la nostra presenza complessiva e l’offerta di prodotti nel segmento di mercato degli healthy snack», dichiara in una nota Giovanni Ferrero, Presidente esecutivo del Gruppo. «Abbiamo molti principi etici condivisi, la stessa visione e la volontà di produrre e rendere disponibili a tutti snack sempre più salutistici. Come noi, anche loro vantano un forte impegno per quanto riguarda gli ingredienti, il gusto e lo storytelling», gli fa eco il co-fondatore di Eat Natural, Praveen Vijh, «Ferrero è un'azienda favolosa e siamo onorati di entrare a far parte della loro famiglia».

Nutella Biscuits: nel 2021 arriva il tubo

Intanto, poche settimane fa, il Gruppo Ferrero ha festeggiato il primo anno dei Nutella Biscuits, un prodotto che ha senza dubbio segnato i consumi dolci dell'ultimo periodo. Un successo da 1 miliardo di biscotti venduti in Italia, 47 milioni di confezioni (l'ipotesi era di raggiugnere quota 25 milioni, la realtà ha portato quasi a raddoppiare il venduto rispetto alle stime) acquistate da 7 milioni di famiglie. Nel 2021 verrà lanciato il nuovo formato in tubo.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here