Sabato 11 e domenica 12 dicembre a Milano si tiene una due giorni dedicata al panettone, con degustazioni e masterclass dei grandi pasticceri

Sabato 11 e domenica 12 dicembre va in scena l'edizione 2021 di Happy Natale Happy Panettone, assieme agli Artisti del panettone, una due-giorni interamente dedicata al dolce simbolo delle feste a Palazzo Bovara a Milano. Saranno i più grandi pasticceri d'Italia a raccontare (e far assaggiare) i loro lievitati nel corso delle due giornate ricche di eventi e approfondimenti.

I nomi top coinvolti per masterclass e degustazioni

Il programma del weekend è pensato per coinvolgere il pubblico di appassionati con masterclass e degustazioni gratuite (fino ad esaurimento posti) dei lievitati artigianali realizzati dai pasticceri. La squadra degli Artisti del Panettone, capitanata da Vincenzo Santoro, è composta da: Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Lucca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Giuseppe e Prisco Pepe, Carmen Vecchione, Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli.

Storia, abbinamenti e suggerimenti per una drink list delle Feste

Ognuno di loro sarà protagonista di una masterclass con degustazione. Vincenzo Santoro racconterà la storia del panettone (sabato alle ore 12), Maurizio Bonanomi ne illustrerà gli ingredienti che lo rendono il re delle feste di Natale (sabato alle ore 14.30) e Andrea Tortora creerà degli abbinamenti perfetti a tema caffè (domenica ore 14.30). Tra le novità 2021 la mixology, con le creazioni originali del bartender Giorgio Facchinetti, domenica 12 dicembre alle 17.30, per proporre una drink list natalizia.

La premiazione del concorso domenica mattina

Spazio anche alle interpretazioni salate a cura dei cuochi APCI, come Tommaso Arrigoni, Vincenzo e Salvatore Butticé, Lorenzo Buraschi, Theo Penati, Giuseppe Postorino, Sara Preceruti, Andrea Provenzani e Fabio Zanetello. Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori, in collaborazione con gli studenti del Capac realizzerà un panettone innovativo. Gli allievi dell’istituto professionale lombardo presenteranno anche un loro panettone realizzato sotto la guida del pastry chef Giordano Villa e di chef di Apci. Sempre sabato il campione del caffè Gianni Cocco presenta due sue preparazioni: il Panettone Molecolare (analcolico) e il Christmas Drink (alcolico). Domenica mattina alle 11.30 ci sarà la premiazione del concorso Artisti del Panettone. Presidente di Giuria Vincenzo Santoro, vincitore dell’edizione 2020. A condurre la premiazione saranno lo chef Alessandro Borghese e Giulia Salemi.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here