Il portale dolceitaliano.it ha diffuso le caratteristiche dei clienti che hanno effettuato acquisti sull’e-commerce: ecco i dati su scontrino medio, fasce di età più attive e preferenze dei consumatori

Diecimila spedizioni nel periodo che va dal 15 novembre 2020 al 15 gennaio 2021: questa è la campagna natalizia che è stata oggetto di analisi da parte del portale di e-commerce dolceitaliano.it. Il sito, nato nel 2017 su iniziativa di DRG Systems, ha diffuso i dati relativi alla cosiddetta "buyer persona", il profilo del cliente-tipo di dolci di alta pasticceria presenti sul portale.

Sesso, età e scontrino medio degli acquirenti di dolci online

Questo la fotografia scattata alla campagna natalizia 2020, con le distinzioni di sesso, età, provenienza e scontrino medio. Emerge che il 48,51% degli acquirenti sono donne, mentre il 42,43% sono uomini (il 9,05% invece è riferito non a persone fisiche, ma ad aziende). I 35-54enni sono il cuore delle vendite online: il 45,4% degli acquirenti, infatti, ha un'età compresa tra 35 e 54 anni, mentre il 20,23% tra i 25 e i 34 anni. La fascia d'età over 55 corrisponde al 21,07%, mentre gli under 24 sono il 4,24%.

Lo scontrino medio degli acquisti effettuati da donne è pari a 46,04 euro, mentre per gli uomini si attesta a 48,87 euro. Questi i dati per fascia anagrafica: lo scontrino medio ammonta a 51,58 euro per i clienti di età compresa tra 35 e 54 anni, mentre per la fascia 25-34 è di 37,99 euro. Si scende a 29,81 euro per gli under 24.

L'e-commerce piace in Lombardia, Emilia Romagna e Lazio

Quanto alla distribuzione sul territorio, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio sono tra le regioni che hanno fatto segnare più acquisti, con, rispettivamente, il 26,01%, il 12,59% e il 10,19%. Solo il 7,07% degli ordini sul portale è andato all'estero, principalmente in Regno Unito, Germania, Francia, ma anche Svizzera, Olanda, Croazia, Romania, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Spagna, Grecia, Polonia, Malesia, Irlanda, Australia.

«Nel 2021 ci aspettiamo più vendite all'estero e fuori stagione»

Dolceitaliano.it propone una selezione di panettoni, pandori, torroni, cioccolateria e vini. Si trovano anche le specialità di alcuni Maestri Ampi e di membri dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Tutti prodotti enogastronomici per soddisfare le esigenze delle Feste natalizie: «Per questo Natale prevediamo più vendite all'estero, anche grazie alla sempre più ricca vetrina in inglese, inaugurata proprio un anno fa, e alla positiva pubblicità che Dolceitaliano.it sta ottenendo oltre i confini nazionali», spiega in una nota Alessandra Negrotti di DRG Systems. «Nel 2021 abbiamo avuto un netto incremento di vendite presso Paesi esteri anche in periodi al di fuori delle principali ricorrenze dell'anno (Natale e Pasqua). Le Feste 2021 saranno uno stimolante banco di prova anche in questo senso».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here