La pasticceria di Frosinone vuole accompagnare dolci di alta qualità a caffè di valore, grazie alla collaborazione con una torrefazione di Livorno

Che il caffè di qualità avesse trovato terreno fertile nella pasticceria artigianale, ci era già chiaro da un po'. Ora anche la pasticceria Dolcemascolo, di Frosinone, punta tutti sui caffè per integrare la sua offerta, spingendosi a parlare di un nuovo concept per il locale: la "pasticceria specialty".

In estate arriva il gelato al caffè specialty

Dall’inizio di quest'anno, infatti, Dolcemascolo ha scelto la torrefazione livornese Le Piantagioni del Caffè come partner per l’offerta della sua caffetteria. L'intento comune è di promuovere la cultura del buon caffè attraverso il nuovo concept di pasticceria specialty: dolci artigianali e caffè di pari valore. I clienti potranno beneficiare di consigli utili a scegliere il miglior caffè in abbinamento all’ampia gamma di pasticceria fresca, secca, torte moderne, monoporzioni e macaron. Per la stagione estiva è in arrivo un gelato al caffè specialty di Le Piantagioni del Caffè.

dolcemascolo caffè 2Un approccio che rispetta l'ambiente e i produttori

Nella "carta dei caffè" studiata da Dolcemascolo si sono miscele 100% arabica, quelle arabica e robusta, i caffè di singola piantagione, gli specialty coffee insigniti di premi prestigiosi. L'intento è farsi promotori di consumi di caffè dall’alto valore qualitativo ma anche ambientale ed etico: molti caffè della torrefazione sono certificati Biologico e Fair Trade, mentre altri promuovono modelli di agricoltura sostenibile come l’agroforesteria e la conservazione della biodiversità. C'è anche una selezione di specialty coffee della micro roastery Tomassi di Aprilia (Latina).

dolcemascolo caffè 3Filtro, cold brew e degustazione senza zucchero

L’offerta si è arricchita anche di estrazioni alternative come caffè filtro e cold brew. In più, la Pasticceria Dolcemascolo si è fatta promotrice del movimento "Provalo senza zucchero", che rilancia la pratica di degustazione del caffè senza dolcificante, per far apprezzare il naturale bilanciamento di un caffè di qualità tra componenti dolce, amara e acida.

Formazione e tecnologia per un'offerta convincente

Un percorso, quello impostato nella pasticceria, strutturato nel tempo. Tutto è iniziato nel 2017 con l'introduzione delle macchine espresso La Marzocco e con un percorso di formazione con il trainer SCA Simone Giordano, che ha guidato il team in un percorso di miglioramento della qualità di estrazione, somministrazione e servizio.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here