Il turno di un italiano è arrivato: Davide Malizia è il Meilleur Tireur de Sucre Artistique du Monde, ossia il Miglior Artista al Mondo dello Zucchero. Malizia è stato premiato domenica 6 settembre a Roma, durante un evento presso Palazzo Naiadi. Il Ma

Il turno di un italiano è arrivato: Davide Malizia è il Meilleur Tireur de Sucre Artistique du Monde, ossia il Miglior Artista al Mondo dello Zucchero. Malizia è stato premiato domenica 6 settembre a Roma, durante un evento presso Palazzo Naiadi. Il Maestro pasticcere romano, membro dell'Ampi, è il primo italiano a vincere questo prestigioso titolo, nato in terra francese nel 1997 e da allora appannaggio, nelle due precedenti edizioni, dei soli colleghi d'oltralpe Gabriel Paillasson e Stephane Klein. Ora terrà stretto il titolo di campione per i prossimi 10 anni, mantenendo alto il nome della pasticceria italiana a livello internazionale.

Malizia: «Oggi corono un sogno»

Spiega Davide in una nota inviata alla stampa: «È una soddisfazione immensa. Lo reputo un traguardo eccezionale, considerando anche l'altissimo livello dei miei predecessori, Gabriel Paillasson e Stephane Klein. Non ho mai pensato di vincerlo, quindi è stata una sorpresa, un duplice onore. Si tratta di un tassello importante della mia carriera, che sancisce nel migliore dei modi tutto ciò che finora ho fatto nella disciplina dello zucchero artistico. Sono 20 anni che lavoro con questa materia, dal contenuto così effimero, ma così magico. I miei genitori sono mancati molti anni fa, insieme. Vengo da una famiglia di ceramisti, precisamente scultori della ceramica. Mi hanno lasciato un dono, che nel tempo ho affinato: l'arte della manipolazione della materia, che ho applicato allo zucchero. Questo perché nella vita professionale mi sono dedicato alla pasticceria. Lo zucchero artistico è, a mio avviso, la massima espressione per un pasticcere: quando ho cominciato ero uno dei pochi, non mancava chi mi diceva "non puoi vivere di zucchero". Ma ho sempre creduto nella mia passione, e oggi corono un sogno».

iginiomassari_gabrielpaillasson_davidemalizia_DRG_roma_060920
Davide Malizia con Iginio Massari e Gabriel Paillasson

Iginio Massari: «Un riconoscimento prezioso»

Malizia ha ricevuto il premio dalle mani di Gabriel Paillasson, membro della giuria del premio, indiscusso maestro della pasticceria francese, fondatore e presidente onorario della Coupe du Monde de la Pâtisserie. Accanto, l'ospite d'onore Iginio Massari, che ha commentato così: «Questo è un riconoscimento prezioso, di enorme importanza. Anche per la sua rarità: viene conferito ogni 10 anni, ciò vuol dire che in un secolo ci saranno solo 10 artisti dello zucchero a portare questo titolo. Davide Malizia è uno di questi».

 

 

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here