Una selezione di proposte particolari firmate da pasticcieri, chef e maestri cioccolatieri in occasione della festa degli innamorati

Una delle date chiave del calendario dolce è sicuramente San Valentino, occasione per pasticceri e maestri cioccolatieri per dare sfoggio di squisitezze a tema amoroso. Se i social e le chat tra innamorati si inondano di pensierini e cuoricini (con buona pace di chi è allergico a tutto il miele che il 14 febbraio porta con sé), anche le vetrine e le proposte di pasticceri e cioccolatieri si caricano di rosso fuoco e di immagini legate al binomio cuore-amore.

Nel marasma di cuori - presentati in tutte le varianti possibili, dalla torta alla pralina - quest'anno spuntano anche rose e... diamanti. Ecco una piccola selezione delle creazioni degne di nota.

Cioccolato e lamponi nelle proposte di Iginio Massari

Per la festa degli innamorati, Iginio Massari ha dato una nuova veste alla Torta Setteveli e alla Torta Vaniglia e Lampone, presentate in edizione limitata San Valentino. La Setteveli ha una base croccante di cereali estrusi e cioccolato fondente, mousse al cioccolato fondente 72%, cuore di crema leggera alle nocciola e con veli sottili di cioccolato fondente, glassa a specchio al cacao nero, decorazione nocciole caramellate e oro edibile. La Vaniglia e Lampone è una bavarese alla vaniglia con pan di Spagna inzuppato con bagna al lampone, ganache al cioccolato fondente, gelèe al lampone, su base di sablé alle mandorle. Finitura con lamponi freschi, petali di rosa cristallizzati e oro edibile.

A cena da Alessandro Borghese

Da assaggiare nel suo esclusivo ristorante in zona City Life a Milano (dal 10 al 15 febbraio), Rosalinda è il dessert creato da Alessandro Borghese per San Valentino 2022. Rosalinda è una mousse al caramello con inserto di passion fruit su plumcake di cioccolato. Il dolce fine pasto dello chef, titolare di AB - Il lusso della semplicità, ha un'estetica raffinatissima e ricorda una delicata rosa.

Effetto velluto nella monoporzione di Annalisa Borella

Oggi è una consulente specializzata in dessert al piatto: Annalisa Borella ha un Cv che elenca esperienze importanti, come il ruolo creativo nella pasticceria del Mirazur di Menton (3 stelle Michelin) con Mauro Colagreco e prima ancora a L'Albereta Ristorante Gualtiero Marchesi di Erbusco e al Grand Hotel a Villa Feltrinelli (Gargnano, Brescia). La sua ricetta per San Valentino è una creazione delicata nell'estetica e nel gusto: si chiama So Lovely ed è un boccone di mousse alla mandorla effetto velluto, su un sablé al pepe sansho ed agrumi, con una decorazione di petali perlescenti di cioccolato bianco.

Rinaldini, un diamante (in cioccolato) è per sempre

Tra cuori, biscotti glassati e gift box spunta il riflesso dorato di un diamante al cioccolato. Nella variegata proposta di Rinaldini Pastry c'è anche il Chocodiamante disponibile rosa, rosso, nero o azzurro Tiffany, è un vero e proprio anello con diamante in cioccolato finissimo, impreziosito da una foglia d'oro.

Da Peck si va in cerca di equilibrio

È l’equilibrio il fil rouge delle creazioni di alta pasticceria che Peck (con il pastry chef Galileo Reposo) propone quest’anno come idee regalo per San Valentino. Quello necessario per la tenuta di ogni coppia, naturalmente. Nella vetrina della storica insegna di via Spadari diventa l'equilibrio tra diverse forme, sapori e gusti nelle proposte di pasticceria. Tra le creazioni più giocose c'è Love Plate, un piatto della bilancia realizzato con cioccolato fondente e riempito con cuoricini al cioccolato fondente al 55% di diversi colori e dimensioni e con un croccantino a base di nocciola e riso soffiato.

Praline, tartufi e cestelli da Bonci

Anche le praline, nel loro piccolo, valgono. Pasticceria Bonci, per mano del Maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma, lancia per San Valentino una Choco Box con 16 praline assortite. Ogni cioccolatino è realizzato rigorosamente a mano. La Choco Box contiene 12 praline attorno a quattro cuori di cioccolato fondente con un morbido ripieno alla zuppa inglese. Sono 2 tartufi morbidi al cioccolato fondente bio 70% con granella di nocciola e spolvero esterno di cacao; 2 cestelli di cioccolato fondente al 70% e cremino al pistacchio; 2 cioccolatini al latte bio 32% e ripieno di cremino alla noce; 2 "diamanti" di cioccolato fondente bio 70% e granella di fava di cacao dell’Ecuador; 2 variegati al caramello con cioccolato bianco al caramello, variegato al cioccolato fondente al 70%, e 2 cioccolatini fondenti ripieni con dulce de leche.

Follador rivisita il pandoro con fragole, menta e cioccolato bianco

Un "innamorato" del pandoro come Antonio Follador non poteva che partire da lì per la sua creazione più recente. Si chiama PanCuore. Consiste in un impasto farcito con fragole, cioccolato bianco e menta, ricoperto di glassa e nel formato da 500 g,  ideale per una colazione a due, da regalare al partner o da condividere in coppia.

Fusto stupisce con la torta moderna floreale

Davvero difficile trovare rivali degni della ricercatissima estetica by Gianluca Fusto Il pasticcere, titolare di Fusto Milano, che ha nelle torte moderne il suo cavallo di battaglia, propone un suo classico, la VIE en ROSE, ispirata alla canzone di Édith Piaf . Una torta  moderna floreale, con mousse alle Tre Ricotte (vaccina, ovina e di bufala), gelatina di Tè Bianco alla Rosa e Acqua di Rose del Libano, crema ai Lamponi e biscotto soffice alla Giapponese.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here