Il legame tra arte e pasticceria, a Milano, ha da sempre la sua cattedrale: la storica Pasticceria Cucchi di Corso Genova, attenta alle istanze dell’arte pasticciera come di quella visiva. Il caffè/pasticceria, aperto dal 1936, è sempre stato anche uno

Il legame tra arte e pasticceria, a Milano, ha da sempre la sua cattedrale: la storica Pasticceria Cucchi di Corso Genova, attenta alle istanze dell'arte pasticciera come di quella visiva. Il caffè/pasticceria, aperto dal 1936, è sempre stato anche uno spazio per mostre ed esposizioni.

emotionacolor cucchi
Simone e Leonardo all'opera: una tela bianca diventa un quadro coloratissimo

Un duetto artistico molto speciale

Per Pasqua, quest'anno, Cucchi ha scelto di raccontare con l'arte una storia molto particolare, ospitando opere di EmotionalColor. Un duetto artistico speciale: si tratta di due fratelli di Milano, Simone, di 26 anni, e Leonardo, di 17, disabile. Leonardo presenta un ritardo psicomotorio, di cui ancora oggi non si conoscono le origini. Spiegano dalla pasticceria che «Leo ha da sempre scelto Simone come suo compagno di viaggio. E lui, per aiutarlo a esprimere le proprie emozioni ed entrare sempre più in sintonia, ha trovato una strada originale ed espressiva. Ricreando in casa una stanza di plastica e inserendo al suo interno tempere e tele, ha notato come Leo, sdraiandosi sui quadri e lanciando pennelli e palline sporcandosi, giocasse e si divertisse come non mai. In totale libertà e spensieratezza aveva trovato il modo di esprimere le sue emozioni e quasi per magia, tramite quel semplice gioco, Leo stava dando vita a quadri pieni della sua energia».

Un aiuto concreto a chi si occupa di disabilità

Il gioco si è trasformato in EmotionalColor un anno fa. Si tratta di una iniziativa che ha lo scopo di sostenere e attivare progetti di inclusione sociale, dando sostegno a chi riesce a crescere ragazzi meno fortunati ma che possono regalare emozioni uniche. Il ricavato dell'iniziativa di Simone e Leonardo servirà a coprire le spese per l'acquisto di materiali per tutte le attività svolte in strutture specializzate per persone con disabilità. Il passo successivo sarà poi quello di lasciare casa e trasformare il laboratorio "portatile" in un vero e proprio spazio dove si realizzeranno laboratori di pittura e mostre. Le tele in mostra alla Pasticceria Cucchi rappresentano una coloratissima esposizione temporanea: resteranno nella prestigiosa pasticceria di Corso Genova da oggi fino al 12 aprile.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here