Mood esotico, con frutto della passione, mango e ananas, ma anche la ben nota personalità caliente del loro ideatore, che emerge dalla boutique di Minori, sulla Costiera Amalfitana. Sono gli ingredienti delle più recenti creazioni di Salvatore De Riso,

Mood esotico, con frutto della passione, mango e ananas, ma anche la ben nota personalità caliente del loro ideatore, che emerge dalla boutique di Minori, sulla Costiera Amalfitana. Sono gli ingredienti delle più recenti creazioni di Salvatore De Riso, uno dei maestri pasticceri più conosciuti e apprezzati in Italia.

Sal De Riso Monoporzioni
Sal De Riso posa con le sue monoporzioni
Materie prime d'eccellenza

Il vulcanico accademico Ampi ha appena lanciato i suoi dolci per l'estate 2018, preparati con ingredienti di altissima qualità. Sempre in linea con gli elevati standard che contraddistinguono una produzione realizzata con materie prime d’eccellenza. «Sono abbinamenti presentati in modo molto moderno, li propongo ai miei clienti perché apprezzino ancora di più alcuni ingredienti poco sfruttati in pasticceria, come il mirtillo», spiega a dolcegiornale.it Salvatore De Riso. «Il mirtillo si vede solo su torte di frutta, utilizzato fresco. La sfida qui, con la Selvaggia, è trasformarlo in gelatina e glassa. Il Bacio caraibico è nato la scorsa estate, come proposta solo nella mia pasticceria. La frutta esotica contenuta in questo dolce non si usa molto in Costiera, per questo ho voluto dare una nuova vita a questi ingredienti».

Scherzetto del destino

C'è poi Italia, dolce originariamente pensato anche per "celebrare" la partecipazione della Nazionale ai mondiali. «L'appuntamento è saltato, ma l'ho proposto lo stesso e sta registrando un grande successo: è preparato con la fragola candonga, prodotta a Policoro, in Puglia. Rossa fino all'interno, contiene più zucchero rispetto ad altre varietà e la  zucchero naturalemnte e la uso spesso».

Il momento del raccolto

Per De Riso queste settimane non sono solo buone per lanciare dolci estivi. Sono anche il momento di rimboccarsi le maniche e fare scorta di ingredienti per la produzione del resto dell'anno. «Se voglio proporre dolci come questi e con questa qualità tutto l'anno, devo avere la materia prima a disposizione. Ora mettiamo da parte, laviamo, sbucciamo, denoccioliamo e abbattiamo la frutta. Fra poco a ciliegie e albicocche si aggiungeranno le more, a fine agosto i fichi. Stiamo mettendo da parte 400 quintali di limoni che sbucceremo per poter usare le scorse per i lievitati e le altre preparazioni». Intanto, spazio ai dolci dell'estate. Ecco una carrellata delle principali novità introdotte nei punti vendita e nella "boutique dolce" di Minori da Sal De Riso.

Bavarese al cioccolato con mirtillo selvatico

Selvaggia è una bavarese al cioccolato al latte Bahibè, con suprema di mirtillo selvatico. Tra gli ingredienti anche lo streusel alla vaniglia e cacao, la glassa di mirtillo nero e il pan di spagna.

Mandorle, mango e frutto della passione

Un crumble alle mandorle, con mousse al cioccolato biondo Dulcey e frutto della passione, composta di ananas e glassa al mango. Si chiama Bacio caraibico questo invito a tuffarsi nei sapori più esotici.

Un omaggio al Bel Paese

Con Italia Sal De Riso fa un goloso omaggio al nostro Paese e ai colori della bandiera con strati alternati di pan di Spagna al pistacchio, bavarese alla vaniglia e gelatina di fragole, e per finire la glassa neutra con zeste di lime e limone.

Un grande classico

È un grande classico della pasticceria italiana interpretato dall’estro creativo del Maestro pasticcere. Millefoglie ai frutti di bosco è una pasta sfoglia con crema pasticcera al cioccolato bianco e vaniglia, frutti di bosco semicanditi e mousse ai frutti di bosco.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here