T-Studio ha firmato la ristrutturazione del punto vendita del maestro Ampi Giancarlo Cortinovis, a Ranica, combinando elementi antichi e soluzioni innovative

Bergamo. Il look della pasticceria Cortinovis di Ranica (Bg), rinnovato lo scorso anno rispecchia l’eccellenza riconosciuta dalle Tre Torte della guida Gambero Rosso 2021. L’immagine tradizionale che l’ha sempre contraddistinta è stata trasformata tramite un progetto di restyling di logo, packaging e retail ad opera di T-studio. Un’operazione radicale che ha messo in luce la tradizione pasticcera di Giancarlo Cortinovis e la passione per il cioccolato del figlio Mattia. Colori, forme, lay-out, arredi sono stati rivisitati nel rispetto dell’influsso veneziano su questo territorio, ultimo avamposto della Serenissima. Lo testimoniano il ruolo dato al grande lampadario di Murano posto davanti l’ingresso a cui fanno pandant le applique incorniciate dalla boiserie in listelli di legno a tutt’altezza e alle applique in vetro all’interno dello spazio, unici elementi superstiti del vecchio allestimento. Le due vetrine su strada mettono invece in evidenza il radicale cambiamento effettuato: arredi essenziali dalle linee semplici, materiali naturali, colori chiari con tocchi verde acqua.

Aree espositive e laboratorio del cioccolato ben in vista

La disposizione delle aree espositive (pasticceria fresca con mignon e monoporzioni, prodotti al cioccolato e torte) crea una prospettiva privilegiata verso la parete di fondo con il laboratorio del cioccolato a vista, facilita i flussi interni e valorizza tutta la gamma dei prodotti. I grandi banchi sono semplici parallelepipedi con fronte arricchito da cornici verdi d’ispirazione classica e da frontalino in vetro Uv extra chiaro, che esalta la freschezza e la varietà della produzione giornaliera, ma anche il rigore e la precisione del metodo espositivo che è pari all’arte pasticcera della famiglia Cortinovis. Il verde tenue che viene riproposto come fondale degli espositori a parete e sul fronte delle celle frigorifere verticali è il delicato leitmotiv che interrompe e rende più calda l’ambientazione della zona vendita (70 mq), dominata dalla tonalità bianco/avorio di superfici orizzontali (il pavimento è in lastre 70x70 cm in grès porcellanato lucido) e verticali. Tavolini di varie altezze e lunghezze con esile struttura in acero naturale e piano in Corian arredano le vetrine e lo spazio centrale con la funzione di espositori o piano d’appoggio per la consumazione in piedi. Dell’equilibrato gioco fra linee contemporanee e richiami classici fa parte anche la soluzione della carta da parati a motivi geometrici (gli stessi del packaging) che decora due pareti e l’illuminazione lineare a sospensione concentrata sui banchi del cioccolato e delle mignon. Ottone satinato e illuminazione artificiale mirata (faretti a incasso, piani retroilluminati e sospensioni) mettono l’accento su particolari e prodotti, i veri rappresentanti del valore del marchio, riproposto solamente nell’insegna esterna e nel pannello con il nuovo logo (un cappello da pasticcere stilizzato) su una delle pareti interne.

Un locale capace di esprimere l'eccellenza della pasticceria

La committenza ha avuto le idee chiare riguardo il restyling della propria pasticceria riservata ai prodotti freschi ben in vista e senza caffetteria. Giancarlo Cortinovis e la moglie Romina puntavano su un locale esclusivo, rappresentativo di una nicchia di mercato e capace di esprimere l’eccellenza dell’arte pasticcera, ora arricchita da quella per il cioccolato del figlio Mattia, oltre alla cura dei particolari che da sempre contraddistingue il marchio. Nasce così un progetto a quattro mani con lo studio di progettazione (T-studio) impostato su alcuni richiami all’allestimento precedente dai forti influssi veneziani (tocchi verde acqua, il lampadario in vetro a gocce) e su altri nuovi come il pavimento in grès porcellanato beige, il rivestimento color oro del laboratorio del cioccolato visibile dall’area vendita, la presenza di pochi arredi. Attorno a questi punti è stata costruita una storia che valorizzasse i prodotti della famiglia Cortinovis e nello stesso tempo il suo slancio innovativo. Da qui la scelta condivisa di arredi dalle linee essenziali e funzionali alla tipologia di prodotto, la postazione centrale dei tavoli d’appoggio per il consumo diretto così come il confezionamento dei prodotti in una zona vicino al laboratorio.

 

Elena Bertero

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