La Coppa del Mondo del Panettone si prepara alla finale italiana. Il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza per la prima volta vedrà competere i professionisti della lievitazione il 23 e 24 gennaio durante il Sigep 2024, a Rimin
La Coppa del Mondo del Panettone si prepara alla finale italiana. Il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza per la prima volta vedrà competere i professionisti della lievitazione il 23 e 24 gennaio durante il Sigep 2024, a Rimini. La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano l'8, 9, 10 novembre 2024.
Verso la finale mondiale di Coppa del Mondo del Panettone
La Coppa del Mondo del Panettone giunge per la prima volta al 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini. La finale italiana si disputerà nella Choco Arena, decretando il Campione Italiano per la categoria Panettone Tradizionale. La competizione vedrà sfidarsi i 48 pasticceri che hanno superato le selezioni italiane, svolte lungo lo stivale per tutto il 2023 nelle cinque tappe a Gustar Pistoia, al Teatro Cilea di Reggio Calabria, presso l'azienda Agrimontana a Cuneo e a settembre 2023 presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense.
Solo i primi 5 che conquisteranno il parere favorevolmente della giuria potranno rappresentare l'Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone. La finale mondiale si svolgerà a Milano l'8, 9, 10 novembre 2024.
I maestri pasticceri in gara
I maestri pasticceri in gara il 23 novembre sono: Barile Andrea Ablab, Foggia; Claudio Colombo Pasticceria Colombo, Barasso (Varese); Lorenzo Cristiani Pasticceria Cristiani, Livorno; Cuttone Filippo Forno Cuttone Paternò (CT); Luca Dell'Agnese, Pasticceria Dell'Agnese Torino; Fabio Gennaro, Pasticceria Delizia, Poggio a Caiano (Prato); Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA); Massimiliano Lunardi, Fratelli Lunardi Quarrata (PI); Massimiliano Maiorano, La Forneria, Napoli; Memmolo Annibale Pasticceria Memmolo Avellino; Roberto Moreschi, Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (Sondrio); Musumeci Antonino, Pasticceria Musimeci. Misterbianco CT; Oscar Pagani Non solo pane Palazzolo sull’Oglio (BS); Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS); Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV); Elena Pisoni, Pasticceria Buosi Food Experience Varese; Michele Pirro, Cafè noir, San Marco in Lamis, Foggia; Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV); Obliato Nicola Mille Dolcezze Frattamaggio (NA); Romano Raffaele Gran Caffè Romano, Solofra (AV); Vanna Scattolini Madamadoré San Pietro in Cariano (VR); Samuele Segala, Panificio pasticceria Segala Fiumane (VR); Segreto Michele Panificio Pugliese Toritto (BA); Andrea Sortino Prato; Riccardo Tonlorenzi, Pasticceria Tonlorenzi di Tonlorenzi Mirko e Riccardo, Seravezza (Lucca); Andrea Tedeschi, Pastry Lab di Andrea Tedeschi & C, Bologna; Camillo Tosi, La dolce Tuscia Capranica (VT); Fabio Tuccillo, Tuccillo Bakery, San Gennaro Vesuviano; Beatrice Volta, Come una volta, Quarrata; Patrick Zanesi, Dolce e Salato Liscate (MI).
I maestri pasticceri in gara il 24 novembre sono: Mario Arculeo Panificio Pasticceria D'angelo (Palermo); Luigi Avallone Pasticceria f.lli avallone (Quarto Napoli); Cristian Biagioni Bibendum Calenzano (FI); Andrea Ceracchi Maciste pasticceria, Cori (LT); Davide Fantuzzi Panificio Fantuzzi Reggio Emilia; Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme; Maurizio Lo Faso Pasticceria Delizia Lo Faso Bolognetta (PA); Andrea Marzo La Dolce Sicilia Rivoli (TO); Pasquale Mirigliano Pasticceria Pasquale Mirigliano Ottaviano (NA); Gianfranco Nicolini Pasticceria Romana Porto Recanati (MC); Diego Lo Verme Almondor Gusti Siciliani Canicattì (AG); Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE); Luca Riganti Dolcearte, Mornago (VA); Alessandro Spagnoletti Pasticceria La Gioia Taranto; Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA); Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA); Valerio Vullo Cafè Sauvage Catania; Andrea Visani Forneria Visani Maurizio & C. Carpenedolo (BS).
Una prima volta che guarda al futuro
Questa importante "prima volta" tra la Coppa del Mondo del Panettone e il Sigep inaugura un progetto internazionale condiviso, che porterà i due enti a lavorare insieme per sostenere la conoscenza del panettone nei cinque continenti. Momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali saranno i mezzi con cui il panettone sarà masso in contatto con i diversi paesi del mondo. Nato per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale, la Coppa del Mondo del Panettone assume un sapore sempre più internazionale.
«Per la prima volta la Coppa del Mondo del Panettone viene ospitata nel tempio della pasticceria mondiale: Il Sigep di Rimini – afferma Giuseppe Piffaretti Maestro pasticcere, fondatore di Coppa del Mondo del Panettone - Siamo molto fieri di questa grande opportunità di poter collaborare con uno degli enti fieristici più importanti al mondo. Finalmente anche le selezioni italiane avranno un grande palcoscenico dal quale usciranno i nomi dei campioni italiani nelle categorie del panettone tradizionale e al cioccolato. Per la prima volta nella storia di questo dolce iconico, verranno decretati i vincitori nelle due categorie che si potranno fregiare del titolo di campione italiano. Aggiungiamo un’altra perla alla ricca collana di eventi che ci coinvolgono e che ci aiuterà a diffondere ancora maggiormente la cultura e il rispetto del panettone italiano nel mondo».
Stefania Leo