L’idea in più per conquistare i clienti: oltre al lievitato salato con cubetti di pancetta, Mattia Premoli della pasticceria La Primula di Treviglio ha ideato dei cantucci salati e altre proposte per l’aperitivo domestico

Si chiama proprio così, Pancettone, l'invenzione di Mattia Premoli della pasticceria La Primula (Treviglio). Un morbido lievitato salato, da mangiare tutto l'anno. Il Pancettone è un bauletto da 500 g (disponibile anche nel formato vasocottura, da 230 g) creato con l’impasto del panettone classico - con lievito madre e nessun conservante chimico -  amalgamato a pepe, cubetti di pancetta dolce di alta qualità e mais dalla filiera corta di Treviglio.

Lievitati "medagliati" e sospensioni salate

Un lievitato da accompagnare anche a un cocktail, a un prosecco o a una birra artigianale al momento dell'aperitivo. Mattia Premoli è stato finalista, con il suo panettone tradizione, in concorsi importanti come il Panettone Day (lo scorso anno) e Artisti del panettone. Sempre nel 2020 ha vinto il premio Gazza Golosa e quest'anno ha vinto con il suo Panettone classico la Medaglia d’Oro Fipgc per il Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo. «Amo molto l’aperitivo, è un momento di relax a cui non si vuole rinunciare anche quando i locali sono chiusi», spiega in una nota Mattia Premoli. Proprio pensando al momento dell’happy hour domestico è nato il Pancettone, «un panettone dolce, sofficissimo, con sospensioni salate».

Le proposte salate per il kit dell'aperitivo

L'idea in più è quella di costruire un vero e proprio kit per l'aperitivo casalingo, in vendita insieme al Pancettone sullo shop online di La Primula. Mattia ha ideato il Kit aperitivo secco, con le sue specialità artigianali. I Cantucci Salati arachidi e mais, cantucci rivisitati in chiave salata, con arachidi, origano e peperoncino, fatti per accompagnarsi al vino e non al vin santo. Poi le schiacciatine alla curcuma e semi pensate come ideali sia per accompagnare il pasto, sia per uno spuntino a metà giornata; i grissini Umami, croccanti e friabili, ricchi di gusto senza essere salati o grassi; infine i grissini all’olio extravergine di oliva, nella ricetta tradizionale del grissino stirato a mano come una volta.

 

Giorgio Selmi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here