Per gli esperti la prima colazione in pasticceria è più che altro una necessità. Gabriele Bozio, Executive Manager e docente presso la scuola di cucina Cast Alimenti (Bs), non ha dubbi. «Fatta salva la differenza territoriale nell’approccio (in Emilia

cover story inchiesta colazione

Per gli esperti la prima colazione in pasticceria è più che altro una necessità. Gabriele Bozio, Executive Manager e docente presso la scuola di cucina Cast Alimenti (Bs), non ha dubbi. «Fatta salva la differenza territoriale nell’approccio (in Emilia Romagna e nel Sud Italia il 90% delle pasticcerie è anche bar, mentre in Lombardia, Piemonte e Veneto non è automatico incontrare questa formula), per far tornare i conti non ci si può permettere di vendere dolci solo il sabato e domenica: la prima colazione è una opportunità per rendere trasversale a ogni ora l’offerta», dice. Di certo la prima colazione fuori casa piace agli italiani e 6 su 10 la consumano fuori dalle mura domestiche. Secondo dati diffusi dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi, NDP e TradeLab, cinque milioni di italiani la consumano fuori casa almeno 3-4 volte la settimana, mentre per quattro milioni si tratta di un rito quotidiano. Il problema è non cadere nella trappola di proporre un’offerta di caffetteria inferiore rispetto ai prodotti di pasticceria. «Oggi - continua il docente - la tecnologia ci viene incontro e la distanza tra il caffè preparato con una macchina tradizionale e quello realizzato con macchina automatica è poca. Ma bisogna scegliere con cura sia la tecnologia sia la materia prima. Suggerisco questo: una pasticceria artigianale che vuole dotarsi di un corner caffetteria deve attrezzarlo come farebbe una caffetteria moderna. Lascerei da parte i contratti “chiavi in mano” che permettono un leasing della macchina per il caffè vincolato a una data miscela imposta dal torrefattore, puntando sull’acquisto di attrezzatura di alto livello e una miscela di qualità. Oggi alcuni fornitori propongono ad esempio caffè crudo da tostare in casa, oppure una fornitura personalizzata: la pasticceria può così creare il proprio blend e distinguersi».

L’altro grande tema è la trasformazione di un locale pensato solo per la vendita in uno che preveda spazi di consumo. «Fino a qualche anno fa il consumo in loco era vincolato ai posti a sedere classici; oggi la tendenza va verso tavoli conviviali o banconi in vetrina “stile americano” con gli sgabelli. E non dimentichiamo l'opportunità del take away: bastano un caffè e un cornetto in una confezione da asporto per dare un servizio in più».

Se si inizia a proporre la prima colazione serve uno sforzo di comunicazione. «Bisogna trasmettere il valore aggiunto della pasticceria - dice Bozio - che sta anche nel contatto diretto fra il cliente e il pasticcere. Vero che nelle catene si trova una gamma di dolci più o meno ampia, ma l’artigiano può valorizzare le specificità locali, i prodotti di stagione, e venderli al prezzo giusto: non è il sovrapprezzo che blocca il cliente, se la qualità è evidente».

Karin Zaghi, docente di Marketing all’Università Bocconi di Milano e presso la SDA Bocconi School of Management (Master in Food and Beverage), mette in guardia: «Se analizziamo le strategie della Gdo, si stanno affacciando proposte premium: l’intento è offrire un prodotto di migliore qualità, non più concorrere solo sul prezzo». Insomma, il banco pasticceria nel supermercato si evolve e diventa minaccioso. «Potrebbero erodere quote agli artigiani - spiega -. Attenzione a Carrefour, Iper, con i loro reparti pasticceria ben assortiti. Esselunga oggi è al top in qualità per il reparto gastronomia, non è così per la pasticceria ma è un ambito nel quale andranno a proporsi, probabilmente. Condivido che il passaggio da punto vendita a punto consumo ormai sia una necessità per il pasticcere».

Sicurezze che non convincono Ernst Knam, nella cui pasticceria milanese non è mai stato servito un caffè o una brioche. «L’angolo caffetteria non è un’opportunità di business così grande - dice Knam -. Qui non c’è la cultura della caffetteria come luogo dove stare a lungo, consumando più di una volta. In Italia si va al bar per un caffè e una brioche al volo, prezzo attorno ai 2,50 €, mentre il gestore deve sostenere i costi del personale, della manodopera, delle materie prime, della manutenzione degli apparecchi. È meglio concentrarsi sulla produzione di torte e di altri prodotti tipici della pasticceria. Così sarà possibile curare la qualità, l’innovazione del prodotto, il packaging e diventare punto di riferimento nel settore».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here