Una nuova e dolce iniziativa di solidarietà promossa da Chocolate Academy, dal team di Cioccolato buono e dal Comune di Milano, vede protagonista una barretta di cioccolato a sostegno della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Protagonista il ci

Una nuova e dolce iniziativa di solidarietà promossa da Chocolate Academy, dal team di Cioccolato buono e dal Comune di Milano, vede protagonista una barretta di cioccolato a sostegno della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Protagonista il cioccolato Ecl1pse

L'obiettivo principale dell'iniziativa è sensibilizzare il pubblico sull'adozione di uno stile di vita sano: sport e sana alimentazione sono i due pilastri del tema della prevenzione. Così, complice il cioccolato Ecl1plse, con solo l'1% di zucchero aggiunto e novità presentata quest'anno da Callebaut, i migliori rappresentanti del mondo gourmet italiano si prestano per una raccolta fondi che durerà fino al dicembre 2020. Tra gli ambassador del cioccolato buono ci sono Enrico Cerea, Davide Oldani, Loretta Fanella, Sara Preceruti, Fabrizio Galla, Federica Russo, Floriano Pellegrino e Isabella Potì, Matteo Cunsolo, Cristian Lodi, Matteo Berti, Fulvio Vailati e il direttore della Chocolate Academy Milano Alberto Simionato. Pastry chef ed esperti gourmet che mettono a disposizione il loro know-how per creare ricette innovative con il cioccolato e contribuire ad una causa benefica.

JPG_271119_chocoWellness_LILT-3
Alberto Simionato, direttore del Chocolate Academy Center Milano, posa con la barretta ChocoWellness

Energia e gusto in una barretta

Ma torniamo alla barretta ChocoWellness: è una barretta energetica ideata dal team di Chocolate Academy Milano, guidato da Alberto Simionato e Davide Oldani, con il supporto del professor Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Medicina dello sport e docente di Alimentazione presso la Scuola dello Sport del CONI di Roma. ChocoWellness sarà prodotta da Falco, advanced Nutrition e proposta da Endu - piattaforma dedicata alla community degli sport di endurance e outdoor con più di 500.000 iscritti. Senza grassi idrogenati o olio di palma e con solo l’1% di zuccheri, la barretta sarà venduta in pack da 12 pezzi a 45 euro e pack da 24 pezzi a 84 euro sulla piattaforma Endu. Sarà anche acquistabile in pezzo singolo a 4 euro durante le manifestazioni sportive a cui parteciperà LILT come la Digital Run organizzata a marzo da Endu, la Milano Marathon ad aprile, la marcia podistica Formula Uno all’Autodromo di Monza a giugno, la Salomon Running e la Pigiama Walk & Run a settembre.

Obiettivo: offrire 1.000 visite di prevenzione

L’obiettivo da raggiungere nell’arco del 2020, grazie al supporto di tutti, è di raccogliere 50.000 euro in donazioni a favore della diagnosi precoce offerta da LILT Milano. Serviranno ad offrire circa 1.000 visite di diagnosi precoce oncologica in occasione delle campagne Nastro Rosa - al femminile - e Movemen - al maschile.

Le ricette dei grandi maestri

In parallelo, gli ambassador de Il Cioccolato Buono hanno studiato ricette gourmet con il cioccolato Ecl1pse e ispirate ai grandi campioni dello sport, equilibrate sia nell'apporto calorico che nel gusto. Questi gli sportivi che si sono prestati per promuovere l'iniziativa benefica: Elena Fanchini, Andrea Lucchetta, Antonio Rossi, Daniele Vecchioni, Alessandro Bastoni, Andrea Lo Cicero, Marco Di Costanzo, Regina Baresi, Roberta Vinci, Valentina Diouf, Marco Confortola. Per loro i maestri del dolce e della cucina hanno creato dessert originali, bibite energetiche, pani speciali e persino un risotto al cioccolato.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here