Alta professionalità richiede formazione, non c’è alcun dubbio che questo valga anche per il mondo del caffè. In un settore che si è trasformato e richiede sempre maggior attenzione all’esperienza del cliente intesa in senso ampio, la maestria dell’ope

Alta professionalità richiede formazione, non c'è alcun dubbio che questo valga anche per il mondo del caffè. In un settore che si è trasformato e richiede sempre maggior attenzione all'esperienza del cliente intesa in senso ampio, la maestria dell'operatore deve essere continuamente accompagnata da un sapere approfondito.

Stando a dati diffusi da Sigep, la fiera riminese che si accinge ad ospitare competizioni ed eventi sul tema del caffè, la media del consumo in Italia è di 1,5 tazzine al giorno pro capite. Il nostro è il Paese dell’espresso, visto che il consumo arriva a toccare l’80% degli italiani. Siamo sopra la media annua di consumo con 6 kg a testa all’anno (anche se i finlandesi ci surclassano con ben 11 kg!). Stand a una indagine Fipe, un italiano su due beve caffè per iniziare la giornata, per quattro italiani su dieci è occasione di una pausa; per due la degna chiusura di un pranzo e per cinque il dopocena. Tra export, consumi domestici e quelli al bar, ristorante e hotel il giro d’affari si attesta a 2 miliardi di euro (fonte: Nielsen).

Con lo spirito si investire nella professionalizzazione degli operatori, Caffè Milani ha progettato i suoi corsi di formazione: un programma che prende il via il 30 gennaio e che offre incontri tematici fino a giugno. I corsi, della durata di una giornata ciascuno, si svolgono presso la torrefazione di Caffè Milani a Lipomo (Como) presso l'Altascuola Coffee Training, sono aperti a tutti gli operatori e tenuti da docenti qualificati dello IIAC – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, di INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano e di SCA – Specialty Coffee Association. Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo il programma del primo semestre 2018:

  • 30 gennaio – Latte Art – II livello
  • 20 febbraio – Espresso e Cappuccio da Altascuola
  • 20 marzo – Mondo Brewing
  • 10 aprile – Espresso e Cappuccio da Altascuola
  • 17 aprile – Introduzione alla Latte Art
  • 22 maggio – Mondo Brewing
  • 12 giugno – Espresso e Cappuccio da Altascuola
  • 19 giugno – Introduzione alla Latte Art

Per le iscrizioni si può chiamare il numero 031 280778 o compilare la scheda sul sito http://www.caffemilani.it/mondo-milani/altascuola/

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here