Matteo Cecchini dedica la ricetta al Jamboree Festival che ogni anno infiamma l’estate senigalliese

Matteo Cecchini, pastry chef di Pozzo Blend, ha ideato la Jamborina, una monoporzione dalla forma e dal gusto insoliti. La ricetta nasce in occasione del Summer Jamboree, il festival musicale internazionale incentrato sulla cultura e la musica degli anni quaranta e cinquanta, che da 22 anni infiamma le estati della cittadina marchigiana. La prossima edizione torna a Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto.

Una donna di birra e cioccolato

Il dolce si presenta come una donna dal profilo tipicamente anni ’50: una vita stretta, una gonna a ruota che la avvolge e un fiorellino (edibile), che arricchisce la sua acconciatura. Protagonista indiscussa del dolce è la birra, che scorre a fiumi durante i giorni del Festival per rinfrescare e ritemprare gli instancabili ballerini del Jamboree.

In questo caso, la bevanda si abbina al cioccolato presente sia alla base con un biscuit tenerina, sia all’interno con uno strato di cremoso fondente. Il tutto è addolcito da una ganache al cioccolato bianco e vaniglia, e dal “guscio” croccante, sempre in cioccolato bianco, che ricopre la gonna.

Gli omaggi di Pozzo Blend a Senigallia

Pozzo Blend è una giovane pasticceria artigianale con caffetteria che si trova in via Gorizia 2, nel cuore di Senigallia. Si tratta dell’evoluzione del Pozzo dei Desideri, storico negozio di casalinghi fondato 40 anni, oggi affiancato dalla pasticceria guidata dal trentenne Matteo Cecchini e da sua moglie Allegra. Dopo una laurea in scienze bancarie, finanziare e assicurative, Cecchini si dedica ad anni di studi e corsi di pasticceria.

Matteo Cecchini e la moglie Aurora
Matteo Cecchini e la moglie Aurora

Con l’appoggio della sua famiglia, decide di lasciare Milano e il lavoro e di tornare a Senigallia per realizzare il suo sogno, quello di aprire una pasticceria nel posto migliore possibile: il negozio di mamma Daniela e zia Monica. Per rendere omaggio alla città che lo ha ri-accolto, Cecchini ha anche dedicato un dolce a Senigallia e alla sua spiaggia definita “di velluto”. La torta Velluto, è un dolce tributo, realizzato con prodotti tipicamente marchigiani come la farina di cicerchia e le amarene di Cantiano.

Jamborina è un altro omaggio al territorio e a una delle sue passioni: l'allegria anni '50. «Ho deciso di ideare questo dolce perché ci tengo a valorizzare il nostro territorio sia utilizzandone i prodotti tipici, sia valorizzando ciò che di bello ed interessante è presente - ha commentato Matteo Cecchini - Il Summer Jamboree è un’istituzione, ha consentito a Senigallia di essere sotto i riflettori sia livello nazionale sia a livello internazionale e mi sembrava doveroso dedicarle un mio dolce». La monoporzione Jamborina sarà presente, nel bancone della pasticceria, a partire da oggi, venerdì 29 luglio.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here