Una vetrina web gratuita dedicata ai locali di Padova e della sua provincia che garantiscono la consegna a domicilio. Si chiama gustareincasa.it ed è la soluzione studiata da Appe, l’Associazione provinciale pubblici esercizi di Padova, per dare visibi

Una vetrina web gratuita dedicata ai locali di Padova e della sua provincia che garantiscono la consegna a domicilio. Si chiama gustareincasa.it ed è la soluzione studiata da Appe, l’Associazione provinciale pubblici esercizi di Padova, per dare visibilità alle realtà, quali gelaterie, pasticcerie, bar, locali notturni, ristoranti e pizzerie, che effettuano il sevizio di delivery di prodotti alimentari.

Il problema è la scarsa visibilità

Con l‘entrata in vigore del Dpcm dello scorso 11 marzo, infatti, l’unica attività consentita ai pubblici esercizi è la consegna a domicilio del cliente, che può essere svolta affidandosi a un servizio di terzi, quindi a una piattaforma di delivery, o con personale e mezzi propri.

Una possibilità che rappresenta una boccata d’ossigeno per molti locali, che però si scontrano con una grave criticità: la difficoltà a far conoscere al pubblico di potenziali utenti che il locale garantisce questo servizio. Le realtà che si avvalgono per la consegna di una determinata piattaforma, infatti, appaiono esclusivamente nell’app o nel sito di quel fornitore, mentre sono del tutto invisibili per tutte le altre app. In questo caso neanche i motori di ricerca sono di aiuto, in quanto, per esempio, sul potente Google, la scheda aziendale presente non prevede l’informazione relativa al delivery. Ancora peggio per i locali che hanno deciso di organizzarsi in proprio, che risultano ancora più difficilmente trovabili.

Una vetrina gratuita e georeferenziata

A superare questa criticità arriva dunque gustareincasa.it, il sito voluto e ideato da Appe, che riporta tutti i locali di Padova e provincia attivi con questo servizio sia che questo venga svolto con personale proprio o tramite servizi di terzi e sia che il servizio venga offerto gratis sia a pagamento. Facile da utilizzare e gratuito sia per gli esercenti sia per gli utenti, il sito permette i consumatori di individuare facilmente il locale che fa al caso suo, in quanto questi sono riportati sia sulla base della specifica attività sia collocati in una mappa facilmente navigabile e georeferenziata che permette di individuare la realtà più vicina a casa.

Come aderire

Molto semplice è anche la modalità di adesione per gli esercenti: basta accedere al sito dell’iniziativa e cliccare sull’apposito link con il modulo da compilare con i dati del locale (nome, indirizzo, tipologia di esercizio, sito internet, specificando se la consegna è gratuita o a pagamento) direttamente online.

Giuseppe Stabile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here