Panettone e pandoro protagonisti della masterclass sui grandi lievitati, l’ultima in programma per il ciclo di incontri Meet Massari R-evolution.

I segreti del panettone e del pandoro hanno tenuto banco durante l'ultimo Meet Massari R-evolution. Oltre 300 professionisti e appassionati hanno affollato il terzo e ultimo appuntamento del tour organizzato da Molino Dallagiovanna con Iginio Massari e Giacomo Pini, consulente e docente in Cast Alimenti.

Promuovere l'artigianalità

L'appuntamento, in programma a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi (Te), ha esaminato il panettone tradizionale, panettone al cioccolato e pandoro. Ingrediente principale: la farina Panettone de leDolcissime, la linea Molino Dallagiovanna in sette referenze per soddisfare le esigenze di impasto del pasticcere contemporaneo.

«L’Abruzzo è terra di grandi pasticceri che hanno avuto la straordinaria capacità di fare conoscere e promuovere in tutto il mondo la propria artigianalità, mettendo a frutto tradizione, competenze e materie prime locali eccellenti», ha spiegato il Maestro Iginio Massari.

Giacomo Pini ha accompagnato la masterclass del maestro, illustrando tecniche commerciali e di marketing per ottenere sempre la qualità massima e aumentare il business delle pasticcerie.

«Fare impresa nel mondo della pasticceria, è questo il tema centrale della giornata di formazione di oggi - ha commentato Pini - Parliamo di food cost, di standardizzazione dei processi, del miglior modo per mantenere alta qualità, facendo impresa. Affrontiamo la gestione dell’attività anche da un punto di vista di comunicazione e di ingegneria del menu. Il tutto insieme al maestro Massari, connubio perfetto tra qualità eccellente e grande managerialità».

Iginio Massari
Iginio Massari

«Siamo arrivati al terzo e ultimo appuntamento del nostro tour con Iginio Massari - ha sottolineato Sabrina Dallagiovanna, Sales e Marketing Manager Molino Dallagiovanna - Tre tappe di grande successo, tra Puglia, Veneto e Abruzzo: un’opportunità per noi straordinaria per incontrare professionisti di tutta Italia e portare la nostra esperienza di fare farina da 190 anni».

Partner dell’incontro, patrocinato dal Comune di Roseto degli Abruzzi, è stato Elle&Elle, realtà abruzzese con sede a Teramo, fondata da Luciano Di Luca, Giovanni Izzotti e Luca Alfieri, e specializzata nella selezione e offerta di materie prime di qualità per pasticcerie, panifici, gelaterie, pizzerie.

Tre tappe per l'arte bianca

Quello dedicato a panettone e pandoro è stato il terzo e ultimo appuntamento del Meet Massari R-evolution 2022. Prima di Roseto degli Abruzzi, il tour ha fatto tappa a Mesagne (BR) e a Verona. Ad andare in scena in occasione del primo incontro è stata “La prima colazione” con croissant, sfogliate a intreccio multiplo con frutta candita e muffin, pensati per la pasticceria da laboratorio, per la ristorazione e l'hotellerie. L’appuntamento di Verona è stato invece dedicato a dolci intramontabili della tradizione francese e italiana nella pasticceria da laboratorio: la paris brest, la zeppola e il bignè con i suoi tanti ripieni. Per la ristorazione e l’hotellerie è stato creato l'éclair. Una pasticceria a "tutto tondo" per abbracciare tutte le esigenze degli artisti del dolce.

È possibile ripercorrere le tappe di Meet Massari R-evolution nell’area premium Dallagiovanna Plus.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here