La fiera in programma dal 4 al 7 marzo 2022 sarà un momento di incontro e di sfida per i professionisti del settore, impegnati nelle competizioni della Fipgc

Torna la fiera Tirreno CT. La manifestazione, in programma dal 4 al 7 marzo 2022 presso il complesso fieristico di Carrara, sarà il palco anche per alcune competizioni organizzate dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (Fipgc). Colombe, cake design, pane e prodotti da forno saranno al centro delle sfide tra numerosi professionisti del settore.

Le competizioni in programma: la prima volta dei panificatori

Il Concorso "Raffinatezza ed eleganza di una torta", che si terrà venerdì 4 e sabato 5 marzo, vedrà in gara 40 professionisti, che si metteranno alla prova su creme e pan di Spagna. Sempre sabato 5 marzo verranno resi noti i 40 nomi delle Equipe Eccellenze Fipgc 2022 del cake design. In questa occasione, verranno anche riconosciute le abilitazioni all'insegnamento nei corsi base di cake design Fipgc, con l'assegnazione del titolo di docenti certificati. Nel Campionato Italiano Miglior Colomba Artigianale d'Italia Fipgc 2022, saranno in gara 205 pasticceri. Tra loro verranno eletti i campioni italiani nelle categorie "colomba classica" e "colomba innovativa". La sfida si terrà domenica 6 e lunedì 7 marzo. Infine, domenica 6 marzo ci sarà anche la prima edizione del Campionato Italiano Panificatori Fipgc. La competizione coinvolgerà 70 concorrenti su 4 fronti: pane comune, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico. Lunedì 7 marzo verranno resi noti i Migliori Locali d'Italia "Top Qualità FIPGC 2022". In gara ci saranno 75 pasticcerie, che si contenderanno la Frusta d'Oro Fipgc, la Frusta d'Argento Fipgc e la Frusta di Bronzo Fipgc.

Torte monumentali e formazione

Durante la Tirreno Ct il comparto Fipgc degli Artisti Decoratori sarà presente con 60 professionisti, che realizzeranno una torta monumentale alta 3 metri dedicata ai 40+2 anni di attività della kermesse. Inoltre, per l'intera durata della manifestazione, la Federazione darà ampio spazio anche alla formazione, con dimostrazioni tenute da 75 pasticceri e professionisti appartenenti alle Equipe Eccellenze Fipgc.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here