Un altro passo verso il futuro. Lo ha compiuto Simone Sabaini, imprenditore ed ex operatore nel mondo della finanza che ha cambiato vita nel 2008 aprendo una cioccolateria a Modica e poi un locale polifunzionale all’interno dei giardini sottostanti il

Un altro passo verso il futuro. Lo ha compiuto Simone Sabaini, imprenditore ed ex operatore nel mondo della finanza che ha cambiato vita nel 2008 aprendo una cioccolateria a Modica e poi un locale polifunzionale all'interno dei giardini sottostanti il Duomo San Giorgio. Sabadì è diventato un marchio riconosciuto del cioccolato di Modica biologico di alta qualità. La novità oggi è prorompente: Sabadì ha aperto la prima cantina di affinamento del cioccolato, sotto il laboratorio di corso San Giorgio.

Di che cosa si tratta? Di ottenere un cioccolato "profumato" attraverso un processo naturale di affinamento: il cacao, grazie alla componente grassa, assorbe spontaneamente le note aromatiche di cui viene circondato. Una tecnica complessa da realizzare, che prevede l’affinamento di materia prima e semilavorato in diversi stadi. Visitatori e interessati alla degustazione possono visitare la cantina e osservare le tecniche impiegate.

Sabadì ha già strutturato l'offerta di cioccolato ottenuto con questa tecnica. Sette tipologie di affinamento in tiratura limitata: tabacco, the, fiori, erbe, spezie, resine e barrique. Una commistione tra cioccolato di Modica e i rari tabacchi Perique e Latakia, la mirra e il pregiato olibano etiope, ricercati the affumicati cinesi, mate tostato, zagare di mandarino e i legni delle barrique intrisi dei più pregiati vini e distillati al mondo. Il cioccolato viene venduto in eleganti scatole in metallo, per garantire una ottimale migrazione degli aromi.

Insomma, la cantina è diventata un luogo di sperimentazione in linea con la spinta all'innovazione he ha sempre contraddistinto l'operato dell'imprenditore veronese ormai adottato da Modica. Insomma la cantina è diventata un luogo di sperimentazione in linea con la spinta all'innovazione che ha sempre contraddistinto l'operato dell'imprenditore veronese ormai adottato da Modica. Lo scorso anno lo spazio verde abbandonato presso il Duomo era rinato a nuova vita trasformandosi nel locale Gli Orti di San Giorgio, che propone un'offerta tutta incentrata sui prodotti del territorio, una attenta lista di vini, cocktail e distillati, caffetteria e i prodotti di cioccolateria a marchio Sabadì.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here