La pasticceria milanese Gelsomina apre la stagione delle cene e dell’aperitivo con un’offerta che comprende i signature drink di Mattia Pastori

Gelsomina inaugura la stagione della cena a lume di candela. Ogni mercoledì, giovedì e venerdì nel locale di via Fiamma 2 sarà possibile terminare la giornata con un pasto presso la pasticceria milanese. Si potrà cenare sui tavoli di legno, ferro battuto e pietra, mangiando da porcellane dal sapore rétro e godendo dell’atmosfera autentica di Gelsomina. La cena è tutta dedicata al Sud. Ci saranno panelle, caponate, puntarelle, primi generosi della tradizione mediterranea, secondi di pesce e piatti della tradizione italiana. Tutti i giorni invece, sarà disponibile l’aperitivo firmato Mattia Pastori con Nonsolococktails e una linea di specialità sfiziose.

A tutto Sud

La cena di Gelsomina si basa su un menu in stile bistrot, ispirato alla cucina del Sud Italia, in particolare siciliana. In carta ci saranno alcune delle proposte più amate e apprezzate a pranzo dagli habitués. Tra gli antipasti, immancabili le Panelle con crema di avocado e lime, e la Pizzetta Gelsomina, insieme alla Caponatina di melanzane, l’Insalata di polpo, patate e olive nere, le Puntarelle e alici di Cetara.

Tanti i primi disponibili, tra cui le Busiate con pesto trapanese, il Couscous con verdure di stagione, i Maccheroni alla Norma e le Linguine alle vongole e crumble di pane aromatizzate. Sul fronte secondi spiccano il Pesce spada alla siciliana, le Sarde a beccafico, accanto ad alcuni grandi classici italiani come il Vitello Tonnato e le Polpette al sugo.

Ad accompagnare, tanti contorni gustosi tra cui l’insalata pantesca, le carote colorate con crema allo yogurt e senape in grani, l’insalata di finocchi, arance e olive nere. Per una coccola a fine pasto, non mancano i dolci del giorno, i gelati e le granite artigianali. Chiude la proposta un’ampia carta dei vini, tra bollicine, vini bianchi, rosati e rossi da produttori scelti. Saranno presenti anche birre e bibite analcoliche per un’offerta beverage che possa accontentare tutti.

L'aperitivo firmato Mattia Pastori

Alla cena si affianca il lancio di uno dei momenti della giornata più apprezzati dai milanesi: l’aperitivo da Gelsomina, disponibile tutti i giorni nel locale di via Fiamma. Sarà possibile degustare cocktail inediti e raffinati realizzati in collaborazione con il bartender Mattia Pastori, uno dei punti di riferimento della mixology italiana, e la sua agenzia Nonsolococktails.

Tra le proposte, alcuni signature drink a base del pluripremiato rosolio di bergamotto Italicus. Si potranno sorseggiare l’Italicus Cup, con spremuta di pompelmo; l’Italicus Spritz, con Prosecco Treviso Doc; e l’Italo Americano, con Savoia e acqua tonica Rovere. Non mancano i cocktail a bassa gradazione alcolica, come il Negroni low alcol, e alcol-free, come il celeberrimo Gin & Tonic in versione analcolica. Per gli amanti del vino, presente una vasta offerta di etichette di nicchia tra bollicine, vini bianchi, rosati e rossi provenienti da ogni parte d’Italia, birre e bevande analcoliche.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here