È la giovane Federica Russo, della pasticceria Galla di San Sebastiano dal Po (To), la vincitrice del concorso À la folie organizzato da Delifrance. Il premio stampa va a Mavira Bizzini della gelateria Caldozero di Milano. La finale della competizione

È la giovane Federica Russo, della pasticceria Galla di San Sebastiano dal Po (To), la vincitrice del concorso À la folie organizzato da Delifrance. Il premio stampa va a Mavira Bizzini della gelateria Caldozero di Milano. La finale della competizione organizzata dall'azienda francese di fornitura di prodotti per panetteria, pasticceria e croissanteria si è svolta nel salone d'onore della Triennale di Milano.

A Federica Russo, che ha conquistato la giuria con la sua tartelette intitolata Ma Jolie, va un premio di 10.000 euro e i complimenti dei giurati: Gino Fabbri, presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Alessandro Servida, Maestro AMPI e titolare della pasticceria che porta il suo nome a Pantigliate, l'Ad di Delifrance Italia Franck Bocquet e Carlo Meo, Carlo Meo, esperto di comportamenti d'acquisto e docente presso il Politecnico di Milano.

Ma Jolie, la tartelette di Federica Russo che ha vinto il concorso
Il piacere oltre l'immaginazione è il titolo della ricetta che ha conquistato il premio stampa, a firma di Mavira Bizzini

Il concorso era partito in settembre: Delifrance aveva chiesto ai pasticceri di laboratori e gelaterie situate nelle province di Milano, Torino, Lodi e Monza Brianza di interpretare differenti tipologie di donna attraverso la realizzazione di ricette inedite ispirate a specifiche correnti artistiche. Tutte, naturalmente, con la medesima base: le tartelette prodotte dell'azienda francese. Ad ogni mese era stato assegnato un tema: a settembre eleganza e Puntinismo, ad ottobre femminilità nascosta e Cubismo, a novembre passionalità e Futurismo ed infine a dicembre provocazione e Surrealismo.

L'intento era mescolare arte figurativa e pasticceria, creando parallelamente una riflessione sulla figura femminile che fosse il più contemporanea e onesta possibile. I giudici hanno valutato le tartelette per aspetto estetico, innovazione della ricetta ed aderenza al tema di riferimento. Hanno poi selezionato i finalisti per ogni mese di concorso e, nel corso della finale, scelto un vincitore per ogni mese e un vincitore assoluto.

Ecco i vincitori dei concorsi mese per mese annunciati durante la serata di gala alla Triennale e una gallery con tutte le altre tartelette arrivate in finale.

  • Mese di SETTEMBRE
    Fabio Ferrari, ricetta Ricchi si diventa eleganti si nasce
    Pasticceria San Francesco di Lainate (MI)
  • Mese di OTTOBRE
    Federica Russo, ricetta Ma Jolie
    Pasticceria Galla di San Sebastiano dal Po (TO)
  • Mese di NOVEMBRE
    Laura Beccore, ricetta Movimento di pensiero
    Pasticceria Dolce Nuvola di Carpiano (MI)
  • Mese di DICEMBRE
    Mavira Bizzini, ricetta Il piacere oltre l’immaginazione
    Gelateria Caldozero di Milano

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here