Il 17 febbraio va in scena la masterclass del celebre pasticcere di Prato: protagonista di ricette e consigli sarà l’arancia sorrentina

La crostatina ricotta e arancia è un pezzo forte della colazione della Pasticceria Nuovo Mondo di Prato. Anche la torta arancia e cioccolato è nelle corde del Maestro Paolo Sacchetti: un biscuit al cacao con confettura di arance, crema Chantilly all'arancia e mousse al cioccolato fondente (un paio di anni fa il pasticcere e vicepresidente Ampi l'ha presentata in forma di alberello, come dolce natalizio). Ancora sulla colazione, nell'offerta della pasticceria toscana (tempio consacrato alle Pesche di Prato, ma anche a molte altre squisitezze e invenzioni del celebre titolare) c'è anche una marmellata di arancia servita con la brioche tagliata a fette. Semplice e d'impatto.

Paolo Sacchetti
Paolo Sacchetti della Pasticceria Nuovo Mondo di Prato

Appuntamento in live streaming

Insomma, arancia, succo e scorza sono ingredienti con cui si può giocare in pasticceria. Sarà proprio Paolo Sacchetti ad approfondire il tema durante un evento pubblico trasmesso anche in streaming. L'evento è previsto nel programma della SorrentoOrangeWeek, l’evento ideato da Penisolaverde per incentivare la trasformazione e il consumo delle arance raccolte dalle alberature pubbliche sorrentine. Oltre al contest - la sfida a realizzare un dolce originale con una o entrambe le varianti locali di arancia, la Citrus sinensis e la Citrus aurantium - il festival propone anche masterclass e approfondimenti. Il famoso pasticcere di Prato salirà in cattedra il 17 febbraio, ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, presso l’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, per una giornata di approfondimento dedicata al tema "L’arancia sorrentina protagonista in pasticceria".

Una riflessione, le tecniche e le ricette di uno dei più rinomati pasticceri d’Italia: sarà possibile seguire un collegamento in live streaming per non perdere i preziosi consigli di Paolo Sacchetti.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here