Presentati a Sigep 2023 il progetto Martini Professional, la nuova gamma di prodotti dairy e i nuovi appuntamenti formativi targati Unica

Tante novità per Unigrà. Durante Sigep 2023 l'azienda di Conselice (Ra) ha presentato un riassetto dei suoi progetti e brand, svelando la nuova gamma di prodotti dairy e i nuovi appuntamenti formativi targati Unica. Da Martini Professional al rinnovato product portfolio di Master Martini, Unigrà si prepara a fornire un ampio supporto a tutti i professionisti della pasticceria.

Martini Professional, il riordino dei brand

Qualità, passione, innovazione, italianità: sono questi i quattro valori da cui nasce Martini Professional. Da ora in poi sotto questo nome si raccoglieranno i marchi Master Martini, Martini Linea Gelato, Olfood, Casa Giani e Martini Food Service. Martini Professional diventa così un punto di riferimento per le esigenze del settore, sia a livello artigianale sia ristorativo. Sotto il marchio si trovano i brand più specifici Master Martini, Martini Cioccolato, Martini Gelato, Martini Frozen e Martini Food Service, per rispondere con precisione e chiarezza ai bisogni di ogni professionista.

Sarà affiancato un rebranding grafico, visibile su tutti i prodotti, accomunati sotto la dicitura Martini Professional. Inoltre, si è messo in atto anche un rinnovamento di tutti gli asset digitali degli attuali brand, culminante nel nuovo sito dedicato a Martini professional.

Master Martini: arriva la linea dairy

Tra le novità annunciate a Sigep 2023 ci sono i nuovi prodotti della linea dairy Master Martini. Negli anni Ottanta la sua gamma di margarine e grassi vegetali si è via via ampliata con i surrogati di cioccolato, il cioccolato, le creme spalmabili, i mix per la pasticceria e la panificazione. Nel 2015, l’ingresso in nuovi segmenti, quali le creme idrate e le glasse a specchio, la pasta di zucchero, le nocciole e la pasta di nocciole. Oggi arriva un'importante novità per Master Martini: entrano a far parte del portfolio prodotti di categoria dairy ovvero burro e panna.

vetrina burro
Master Martini: la vetrina dedicata al burro

Il burro e la panna targati Master Martini

Il Burro Master Martini è composto all’82% di materia grassa. È prodotto con materia prima di alta valenza tecnica, grazie all’impiego di un processo produttivo all’avanguardia che prevede anche una fase di lenta fermentazione con ceppi selezionati. Il formato in blocco da 2,5 kg o da 10 kg ha un punto di fusione di 30-32°C ed è particolarmente adatto alla produzione di creme, impasti, torte, frolle stampate e frolle montate a cui impartisce caratteristiche di palatabilità, sofficità o friabilità, unite ad un aroma e gusto speciali. Il formato piatto da 1 kg (superpiatto) o 2 kg, con punto di fusione di 34-36°C, è invece ideale per una laminazione facile e costante.

La Panna Master Martini è l'altra novità legata a questo ramo dell'azienda. Ottenuta da latte italiano per centrifuga, è trattata termicamente con un processo che ne preserva le caratteristiche naturali di colore e aroma. Questa panna Uht è disponibile in più declinazioni, con contenuto di materia grassa diverso a seconda della tipologia ed applicazione. Si va da quella per pasticceria al 35% di m.g. e al 38% di m.g., a quella per cucina al 23% di m.g. È caratterizzata da un gusto eccellente e da un’ottima palatabilità. Non ultimo, la panna per pasticceria si rivela ottima anche addizionata da zucchero, per decorazione o farcitura di dolci.

La nuova linea Martini Cioccolato

Prima di Martini Professional la categoria cioccolato Unigrà era ricompresa nel marchio Master Martini con il suo sub-brand Ariba. In questa fase di riassetto l'azienda ha deciso di creare un’identità indipendente dedicata al prodotto. Nasce così Martini Cioccolato. Il core business è costituito da cioccolato per cioccolatieri, pasticceri, gelatieri, ristoratori. Il catalogo comprende cioccolato d’origine, Ariba Zero, gamma classica, decorazioni in cioccolato, materie prime.

Master Martini: il corner cioccolato
Master Martini: il corner cioccolato

Martini Frozen, dal dolce al salato

Casa Giani si trasforma in Martini Frozen, linea che offre un ampio assortimento di prodotti da forno surgelati di qualità artigianale. Crescente attenzione alle materie prime e ai processi di lavorazione, unite al saper fare della tradizione italiana, rendono i prodotti Martini Frozen in linea con i moderni trend di consumo. Pizza, panetteria, snack e aperitivo per il salato; colazione, pasticceria, gelato per il versante dolce: il catalogo Martini Frozen è in grado di soddisfare il canale Horeca, ma anche Gdo e industria.

Martini Gelato, valore di servizio con attenzione ai trend

Martini Gelato mira a offrire una gamma ampia e diversificata di prodotti, per assistere il lavoro dei gelatieri professionisti. Le soluzioni tecnologiche e innovative, garantite dall'opera del settore Ricerca & Sviluppo di Unigrà, opera per portare nei laboratori le migliori materie prime e il maggior valore di servizio di ogni prodotto, senza trascurare gusto, consistenze e valori nutrizionali.

Master Martini: il corner del gelato
Master Martini: il corner del gelato

Martini Food Service: selezione per il canale Horeca

Martini Professional sarà anche il brand di riferimento per il canale Horeca. I prodotti specifici del canale sono selezionati tra quelli delle linee Master Martini, Martini Cioccolato, Martini Gelato, Martini Frozen. L'obiettivo è dare risposte concrete e performanti a chef e operatori del fuori casa che trovano, in un unico brand, un interlocutore in grado di soddisfare le più diverse necessità della ristorazione.

Il 2023 di Unica - Food Innovation School

Presentata anche la nuova offerta formativa di Unica - Food Innovation School, la scuola di alta formazione targata Unigrà. Da febbraio ad aprile sono già in calendario molti appuntamenti dedicati alla formazione dei professionisti che vogliono approfondire le proprie competenze di pasticceria.

Daniele Reponi
Daniele Reponi

Non mancano i corsi sui trend, sui dolci pasquali e torte da cerimonia, ma anche mignon, macaron e cioccolateria. Tra le novità del trimestre in arrivo, due nuovi volti che vanno ad aggiungersi alla grande squadra dei docenti Unica: Francesca Speranza e Massimo Villa.

Ogni giornata formativa si svolgerà dalle ore 9 alle 18. La modalità è in presenza, per consentire un confronto con il docente e la degustazione di quanto preparato e osservato, ma non manca la possibilità di fruizione anche online per i corsi dimostrativi.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here