Pasticceria Cova 1817 ha autorizzato ToM Premium Distilled Dry Gin a riportare in etichetta il marchio dello storico e prestigioso locale milanese.

Nel centro di Milano, Cova 1817 Montenapoleone rappresenta uno dei vertici delle pasticcerie storiche milanesi e luogo per incontri eleganti, insieme con Marchesi 1824 (corso Magenta), Taveggia 1909 (via Visconti di Modrone) e Sant'Ambroeus 1936 (corso Matteotti).

Inaugurato nel 1817 per iniziativa dell'offelliere napoleonico Antonio Cova come Caffè Del Giardino in Corsia del Giardino (rinominata via Manzoni subito dopo la morte dello scrittore nel 1873) accanto al Teatro Alla Scala (1778), Pasticceria Cova si caratterizza subito come caffè letterario e luogo d'incontro della buona borghesia e dei patrioti milanesi. Il trasferimento nell'attuale sede di via Montenapoleone 8 (angolo via Sant'Andrea) avviene nel 1950. Passata nel 2013 in proprietà alla multinazionale del lusso francese Gruppo LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy), Pasticceria Cova 1817 viene rilanciata a livello internazionale con l'apertura di locali analoghi (arredi neoclassici, pasticceria artigianale milanese), oltre al già esistente locale di Hong Kong (1993), a Shangai, Pechino, Taiwan, Monte Carlo, Dubai (Emirati Arabi Uniti) e Parigi.

Pasticceria Cova 1817 offre una proposta completa per la ristorazione di qualità. Al mattino è caffetteria, a mezzogiorno diventa tavola calda, nel pomeriggio sala da tè, verso sera cocktail bar. Proprio per il momento dell'aperitivo, Pasticceria Cova 1817 propone l'impiego di una serie speciale di bottiglie ToM (Touch of Milano) Premium Distilled Dry Gin, creato da Giordano Conca e Caterina Rossi Puri, personalizzate con il marchio Cova 1817. Così ToM Premium Distilled Dry Gin è diventato il protagonista di una lunga serie di cocktail a base di gin, dal Martini al Negroni e al Gin Tonic ad altre creazioni del top bartender Daniele Medicina.

La presentazione è stata tenuta di recente nel Cova Garden, il giardino dell'ospitalità ricavato nel palazzo che ospita Pasticceria Cova 1817.

Nato alla fine del 2017, ToM Premium Distilled Dry Gin è un gin 100% italiano (42% alc), alcolato di bacche di ginepro arricchito da nove erbe botaniche lombarde (tarassaco, cardo mariano, salvia, scorza d'arancia, fiori di sambuco, camomilla selvatica e altre) e si caratterizza, oltre che per il disegno della bottiglia da 50 cl, per la totale assenza di ingredienti Ogm, aromi e zuccheri aggiunti. A distanza di quattro anni, ToM Distilled Dry Gin ha collezionato una serie di prestigiosi premi, dalla Medaglia d'Argento alla 4.a edizione di London Spirits Competition a quella di Bronzo alla IWSC - International Wine & Spirits Competition, sempre a Londra.

Visto il successo, i due instancabili creativi di brand e packaging design sono andati oltre mettendo a punto di recente la ricetta di un liquore amaro da conversazione battezzandolo Otis Urban Spirit.

Otis Urban Spirit Amaro

 

Rodolfo Guarnieri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here