Vegano, senza olio di palma, in gusti “esotici”: la nuova gamma per pasticceri e gelatieri firmata ICAM strizza l’occhio ai trend del mercato

Una copertura vegana, una gamma senza olio di palma, due nuove creme spalmabili e nuove masse pralinate: ICAM, azienda lecchese produttrice di semilavorati del cacao, ha messo a punto una serie di nuovi prodotti studiati per supportare ancora di più e ancora meglio i professionisti del settore della pasticceria, cioccolateria e gelateria. Le nuove ricettazioni strizzano l'occhio ai trend del mercato e alle esigenze dei consumatori.

Linea Professionale: coperture e creme senza olio di palma

Sotto l'egida del brand ICAM Linea Professionale vengono proposte una nuova copertura vegana e un nuovo cioccolato dal gusto fresco e leggero.

ChocoRice

È una copertura vegana realizzata con cacao e polvere di riso, che si sostituisce al latte, studiata appositamente per rispondere alla richiesta sempre crescente di prodotti per i consumatori intolleranti al lattosio. Certificata Vegana e Lactose Free, ha un gusto morbido di cioccolato e cacao che la rende versatile negli utilizzi in molteplici settori: come inclusione o aromatizzazione nei grandi lievitati; per la realizzazione di creme spalmabili vegane; per le glassature di stecchi e conetti in gelateria o per una stracciatella vegana.

ChocoYo

Un cioccolato bianco realizzato con burro di cacao di prima spremitura e yogurt in polvere che conferisce il caratteristico gusto acidulo e fresco, reso rotondo dalla dolcezza del cioccolato bianco e dalle note di vaniglia. Si presta per differenti utilizzi: per tavolette, snack e lolli-pop e in generale nelle applicazioni in cioccolateria; come ingrediente nella preparazione di ripieni, interni e cremini; per glassature di prodotti da forno e ricoperture di biscotti o come ingrediente nelle ricette di gelato, cremosi e mousse, rafforzato eventualmente con l’aggiunta di yogurt fresco o in polvere.

Vengono poi introdotte cinque nuove creme da farcitura studiate per arricchire l’offerta ai professionisti del settore. Da grandi classici - come nocciola e pistacchio - si arriva ai gusti di maggiore tendenza come il caramello. La prime tre fanno parte della gamma ZeroP, che esclude totalmente l’utilizzo di olio di palma e grassi idrogenati in favore di olio di karitè o di girasole.

Nosetta ZeroP

Crema caratterizzata dal gusto intenso di gianduia, un mix equilibrato di cacao e nocciola tostata, delicatamente dolce nel finale. Ottima come ripieno, farcitura, e glassatura di torte da forno o cake, da utilizzare in purezza o addizionata con cioccolato o burro di cacao per conferirle maggiore struttura, o con l’aggiunta di inclusioni. Nosetta ZeroP può essere proposta anche come crema spalmabile in vasetti per il consumo domestico, pura o personalizzata. Si usa anche in gelateria per variegature e salse, sia in purezza che con inclusioni, e per le ricette di gelato fast e gelato soft.

Cloe ZeroP

Il caratteristico gusto di pistacchio è arricchito da note di cioccolato bianco che dona una consistenza scioglievole e un aspetto lucido e brillante. Perfetta per farcire croissant, torte e monoporzioni o come ripieno da utilizzare in purezza o addizionato con burro di cacao o cioccolato bianco a donarle una maggiore struttura. Personalizzabile con l’aggiunta di inclusioni e di ulteriore pasta al pistacchio, può diventare anche una valida proposta in vasetti o una farcitura premium per colombe e lievitati da ricorrenza. In gelateria, utilizzabile come salsa e glassatura in combinazione a burro di cacao o altri olii.

Glasover Ice Fondente ZeroP

Si tratta di una copertura specifica per la gelateria. Una ricetta dal gusto pieno e persistente di cacao pregiato, caratterizzato a basse temperature da un dolce-amaro equilibrato e pulito e da un colore molto scuro e fondente. Utilizzabile per la glassatura di stecchi, bon bon, conetti e semifreddi.

Crema Nutty

Una spalmabile al gusto nocciola, dall’aspetto plastico e lucido, si presta a numerosi utilizzi. Come ripieno in purezza o addizionato con cioccolato per una maggiore struttura o con l’aggiunta di inclusioni. Perfetta per la farcitura di croissant, torte e mono porzioni, può essere anche utilizzata in forno o come ingrediente nella tecnica del gelato fast.

Crema Caramel

È una crema anidra morbida al taglio con un gusto di caramello e mou. La sua consistenza la rende perfetta per molteplici impieghi, dalla farcitura alla glassatura, fino ad arrivare alle decorazioni. Ottima per glassare torte e grandi lievitati, come per mignon e stecchi gelato. Può essere usata come ripieno in pralineria, sia addizionata con cioccolato per una maggiore struttura che con l’aggiunta di inclusioni. Interessante anche per aromatizzare creme, spume, ganache e nelle farciture. Montata in planetaria acquisisce una struttura più soffice che la rende ottima anche per decorare e come frosting sui cup cakes.

Agostoni: due nuove masse al cocco ed "esotica"

Da settembre saranno a disposizione nuove proposte anche per il brand premium Agostoni: le due masse pralinate Agostoni pralinata croccante al cocco e Agostoni pralinata croccante esotica. La prima utilizza mandorle, sfogliette croccanti e zucchero caramellato su una base di cioccolato bianco Giada, mentre è su base cioccolato al latte Chiara la seconda. Da utilizzare in purezza come ripieno o addizionate con cioccolato per conferire una maggiore struttura. Ottime anche per farcire torte e mono porzioni, per croccanti e glassature tipo "rocher" o per cremini e farciture fruttate.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here