Pasticceri, maestri gelatieri, artisti del cioccolato. Sono molte le figure professionali che le realtà dell’ospitalità stanno cercando. Un importante momento di incontro (gratuito) tra i professionisti in cerca di occupazione e le aziende che hanno bi

Pasticceri, maestri gelatieri, artisti del cioccolato. Sono molte le figure professionali che le realtà dell’ospitalità stanno cercando. Un importante momento di incontro (gratuito) tra i professionisti in cerca di occupazione e le aziende che hanno bisogno di completare il loro organico è in programma a Milano con Bit4Job, il recruiting day day organizzato dal sito LavoroTurismo.it e dall’11 al 13 febbraio all’interno di Bit (Borsa internazionale del turismo), una delle principali fiere a livello mondiale dedicate al comparto del turismo (a Fieramilanocity).

Un’occasione da non perdere dunque per chi cerca lavoro o vuole aprirsi nuove possibilità di carriera, che avrà così la possibilità di incontrare e di svolgere colloqui diretti con i recruiter di numerose aziende di rilievo nazionale e internazionale. Tante sono le figure richieste: pasticcere, guest relation manager, chef, sous chef, chef de rang, capo partita, capo partita in seconda, restaurant manager, cuoco, pizzaiolo, personale generico per la cucina, pasticcere, restaurant manager, food&beverage manager, food&beverage assistant, maitre, cameriere da sala, sommelier, barman, hotel manager.

Importante valore aggiunto di tale attività di recruiting è che avviene attraverso incontri mirati, fissati in anticipo, a seguito di un accurato processo di selezione fatto direttamente dalle aziende. Ogni giornata prevede colloqui su appuntamento e due brevi momenti dedicati ai colloqui liberi, con prenotazione dell’incontro in fiera fino a esaurimento della disponibilità delle aziende.

Per partecipare ai colloqui su appuntamento, che si tengono dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 17, occorre registrarsi sul sito dedicato, inserire il curriculum e candidarsi per le offerte di proprio interesse. Le aziende effettuano uno screening sui candidati che si sono proposti, segnalando quelli che avrebbero piacere di incontrare a Bit4Job. Le persone segnalate come “idonee” riceveranno una mail per prenotare un colloquio tramite un’agenda elettronica online.

Chi non dovesse superare la selezione o non si prenota per problemi di tempo, ha comunque la possibilità di svolgere i colloqui liberi. Questi si tengono dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18 e in eventuali spazi rimasti disponibili all’ultimo minuto nelle fasce dedicate ai colloqui su appuntamento. Per partecipare occorre prenotare l’incontro con le aziende (fino a un massimo di 3) direttamente presso il Welcome Desk dell’area Bit4Job, a partire dalle 9.30 fino al termine della giornata (non è possibile però prenotarsi per il giorno successivo). In entrambi i casi, è opportuno fissare gli appuntamenti il prima possibile perché i posti sono limitati.

Appuntamenti da non perdere

Nell’area Bit4Job si potrà poi partecipare alle tante attività che caratterizzano l’evento. Tra queste, gli incontri dedicati alla formazione e aggiornamento professionale Bit4Training, con i seminari tenuti da esperti del settore che affronteranno le varie tematiche legate all’evoluzione delle figure professionali e delle competenze nel mondo dell’ospitalità e del turismo (il programma completo è disponibile alla pagina www.bit4job.it/it/bit4training). Ancora, i Bit4Coaching, dove esperti forniranno consigli per la ricerca attiva di lavoro, fornendo supporto nella redazione del curriculum e nella messa a fuoco degli obiettivi professionali da perseguire. A tutto ciò, poi, si aggiunge la presenza di importanti enti (Uet – Scuola universitaria europea per il turismo, Act - Accademia creativa turismo, Wmt - Academy Web Marketing Turistico, Revenue Academy, Hr Change, Cast Alimenti, Gp.Studios, Pontificio Ateneo S. Anselmo, Eures- Servizi europei per l’impiego, Artès) che presenteranno la loro offerta formativa e aiuteranno a trovare il percorso migliore per la propria crescita professionale. Senza dimenticare, infine, gli incontri con le associazioni professionali presenti, come Aibes (Associazione italiana barman e sostenitori), Fipgc (Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria), Apci (Associazione professionali cuochi italiani), Ada (Associazione direttori d’albergo), Ais (’Associazione italiana sommelier), Amira (Associazione maîtres italiani ristoranti ed alberghi), Occca (Ordine dei camerieri e cuochi alla carta), Fic (Federazione italiana cuochi), oltre al gruppo di Ni di sala e ai blogger di chef&maître.

Tutte le attività di Bit4Job sono gratuite e si svolgono nello spazi dedicato all’interno del Bit (pad 3, stanmd A122- C124, A127 C138): chi desidera partecipare può farlo evitando anche di pagare il biglietto di ingresso alla fiera, preregistrandosi e seguendo la procedura qui descritta.

Giuseppe Stabile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here