Il 2 febbraio a Pollenzo andrà in scena la finale delle selezioni italiane per il World Chocolate Masters, la regina delle competizioni sul cioccolato. Intanto i pasticceri e cioccolatieri in lizza scatenano la creatività

Anna Gerasi, Antonino Maresca, Attilio Rebeccani, Diego Mascià, Filippo Valsecchi, Matias Ortiz e Stefano Bernardi sono i nomi da tenere d'occhio. Sono loro i partecipanti alla finale italiana del World Chocolate Masters del 2 febbraio. Da questa rosa di nomi uscirà quello del maître chocolatier italiano che sfiderà i migliori professionisti al World Chocolate Masters, la più importante competizione internazionale dedicata ad artigiani del mondo dolce e chef e alla loro creatività applicata al cioccolato nella pasticceria, nella cioccolateria e nella gastronomia.

World Chocolate Masters, i profili dei finalisti

Questi i profili dei finalisti, che nel frattempo si sono cimentati con delle ricette in chiave natalizia (v. anche gallery fotografica).

La bresciana Anna Gerasi è figlia d’arte a capo della storica pasticceria Piccinelli. Il sorrentino Antonino Maresca, già pasticcere del ristorante stellato il Mosaico d’Ischia, è oggi un consulente. Il veneto Attilio Rebeccani ha una lunga storia professionale tra la pasticceria veneta e quella francese. Il piemontese Diego Mascià è già campione italiano in pasticceria gelateria e cioccolateria nel 2014. Il lombardo Filippo Valsecchi è anche lui figlio d’arte e vincitore di numerose competizioni nel mondo della pasticceria e cioccolateria. L'argentino naturalizzato italiano Matias Ortiz è chef pasticcere al Foyer della Scala di Milano. Il lombardo Stefano Bernardi ha esperienza come pastry chef nei migliori resort in Sardegna.

La competizione si svolgerà tra i 21 paesi che, a partire da marzo, hanno iniziato a prepararsi per la finale mondiale che si terrà a ottobre 2022. Con la consapevolezza della forza di questa competizione, con i campioni delle passate edizioni diventati dei punti di riferimento per tutti i professionisti del settore: l'olandese Frank Haasnoot ha vinto nel 2011, l’italiano Davide Comaschi è salito sul gradino più alto del podio nel 2013, il francese Vincent Vallée è diventato campione nel 2015 e lo svizzero Elias Läderach ha trionfato nel 2018.

La giuria: docenti, chef e un neo campione del mondo

Le selezioni del campione che rappresenterà i nostri colori nella finale si svolgeranno il 2 febbraio presso la sede di Selmi Chocolate Machinery a Pollenzo (Cuneo). A sceglierlo saranno i giurati i giurati Matteo Berti, direttore didattico di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Vittorio Santoro, direttore di Cast Alimenti, la pastry chef Loretta Fanella, lo chef Pietro Leemann, Enric Rovira, maître chocolatier catalano, e Lorenzo Puca, pasticcere membro del team italiano neo campione del mondo.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here