Ha fatto il suo esordio nel corner di gelateria di Vòce di Aimo e Nadia il gelato ideato da Gusto 17: il miele sostituisce in toto lo zucchero nella ricetta

Il miele di acacia di Giorgio Poeta ha sostituito in toto gli zuccheri raffinati nel nuovo gelato presentato da Gusto 17. Per l'occasione si è scelto il corner di gelateria collocato da Vòce Aimo e Nadia, location esclusiva in piazza della Scala dove la gelateria milanese si è da tempo collocata in partnership con il team guidato da Alessandro Negrini e Fabio Pisani. Non è un gelato al miele, ma un gelato fatto con il miele al posto dello zucchero: proprio per questo è stato scelto il miele di acacia, il più neutro possibile, per evitare di caratterizzare troppo la ricetta della base di questo gelato.

Una base per tutti i gusti di gelato

La base creata con il miele biologico si può trasformare nei 16 gusti presenti a rotazione negli store di Gusto 17: tra questi il Pistacchio Salato di Sicilia e la Crema Vòce alla Vaniglia, creata insieme agli chef stellati Alessandro Negrini e Fabio Pisani e ispirata alla crema di Aimo e Nadia. C'è anche un'offerta di pasticceria gelato, con una special edition di gelati su stecco, bon bon e torte gelato, anche questi tutti rigorosamente senza zuccheri raffinati ma creati utilizzando solo il miele.

Più leggero e con una texture molto diversa

C'era la volontà di creare un gelato meno calorico, più leggero e sano. Il risultato è da assaggiare: texture leggermente differente, un gelato meno "voluminoso" e dall'aspetto meno cremoso, per il quale si nota l'assenza quasi totale del classico sentore di dolce che rimane sul palato a fine assaggio. La leggerezza di sente, eccome.

Tutto è nato da «un incontro con Giorgio Poeta avvenuto l’estate scorsa a Fabriano, il cui miele utilizziamo da sempre per la creazioni di gusti dolci e salati», ha spiegato Vincenzo Fiorillo, uno dei cofondatori di Gusto 17. «Grazie alla visita ai suoi apiari, la scoperta di quel mondo incredibile e l’approfondimento di tutti i benefici derivanti dal consumo del miele, abbiamo lavorato ad un ricetta che mantenesse inalterato gusto e proprietà del nostro gelato ma eliminando completamente gli zuccheri raffinati, da sempre utilizzati nel mondo del gelato anche per le loro caratteristiche anticongelanti. È nato così un prodotto ancor più salutare e che nel suo piccolo vuole contribuire alla conoscenza, rispetto e salvaguardia di quello che è oggi l’essere vivente più importante del pianeta».

«Si tratta di un approccio alternativo molto interessante che coniuga eccellenza del prodotto e l’attenzione alla sostenibilità – da sempre capisaldi della filosofia del Gruppo Aimo e Nadia. L’utilizzo del miele di acacia, tra i più puri e meno invasivi al palato, conferisce al gelato il giusto equilibrio palatale», dice Alessandro Negrini, Chef 2 Stelle Michelin de Il Luogo di Aimo e Nadia.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here