Lo ha ideato Gusto 17, si chiama Cioccolatte ed è una pralina ripiena di gelato al latte con una variegatura di cacao e fondente, dedicata ad Alessandro Manzoni

Riaperto Voce in giardino, spazio all'aperto del ristorante Voce Aimo e Nadia, spunta una dolce novità nell'offerta. La gelateria Gusto 17 ha creato, per l'occasione, dei bon bon di gelato al Cioccolatte, un cioccolato particolarmente amato da Alessandro Manzoni.

gusto 17 - VOCE Aimo e Nadia

Il corner di gelateria nel ristorante

Le praline entrano nell'esperienza gastronomica Desco di Alessandro Manzoni, ispirata alla vita e alle passioni del letterato, e nascono dalla collaborazione tra il ristorante - posto proprio in via Manzoni, al centro del Quadrilatero della moda di Milano - e Gusto 17, concept di gelato artigianale gourmet e personalizzato, presente con il proprio shop all’interno di Voce Aimo e Nadia.

Il Manzoni lo faceva preparare in casa

Come è fatto questa "invenzione letteraria" di gelato? Si tratta di praline ripiene di gelato al latte con una variegatura di cacao e fondente ricoperte di cioccolato fondente. Saranno presenti nel menu del Desco di Alessandro Manzoni, dove ogni portata verrà raccontata e descritta attraverso le citazioni dalle sue opere o ispirate dalla sua vita quotidiana. Anche questa pralina ha un legame diretto con le memorie manzoniane: Stefano Stampa, figliastro dello scrittore, ha raccontato come il Manzoni facesse preparare «il cioccolatte in casa non per conservare un’usanza dei nostri vecchi, ma perché ‘accostumato al cioccolato di Parigi che trovava molto migliore, perché più dolce del nostro, molto meglio macinato e soprattutto fatto con un cacao pochissimo tostato, cercava colla sua sorveglianza di ottenere pel suo, le stesse qualità del francese».

C'è anche un'altra proposta, una coppa di gelato dedicata al Manzoni al gusto di Cioccolatte, da poter gustare comodamente seduti nella Caffetteria di Voce oppure a fine pranzo o cena nel ristorante vicino a Piazza della Scala a Milano.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here