C’è un calendario, c’è anche un obiettivo: entrare a far parte della squadra italiana che parteciperà alla prossima Coppa del Mondo della Gelateria, in programma nel 2020 a Sigep. Per riuscirci bisogna trionfare nella competizione denominata Gelato d’O

C'è un calendario, c'è anche un obiettivo: entrare a far parte della squadra italiana che parteciperà alla prossima Coppa del Mondo della Gelateria, in programma nel 2020 a Sigep. Per riuscirci bisogna trionfare nella competizione denominata Gelato d’Oro 2019, un percorso di 9 tappe lungo tutta Italia che si terranno fra settembre e novembre di quest'anno, nelle sedi di 9 concessionari Carpigiani.

Servono gelatieri, ma anche chef e pasticceri

I 12 vincitori delle selezioni per ciascuna categoria (chef, pasticcere e gelatiere) competeranno al Sigep Gelato d’Oro per formare, appunto, la squadra italiana. Quel team, nel 2020, insieme ad altri undici squadre provenienti da tutto il mondo, si contenderà il titolo di Campione del Mondo della Gelateria. La scorsa edizione, tenutasi durante Sigep 2018 in gennaio, ha visto trionfare la Francia seguita da Spagna e Australia.

Il calendario delle selezioni

·       Torino – concessionario Ovens - 24 e 25 settembre

·       Rimini  - MO.CA - 1 e 2 ottobre

·       Bari – Lavermicocca Arredamenti - 8 e 9 ottobre

·       Vicenza – Extra Cooking System - 15 e 16 ottobre

·       Bologna – Carpigiani - 22 ottobre (tappa riservata agli Chef)

·       Milano – G&P Center - 29 e 30 ottobre

·       Messina – ArGel - 12 e 13 novembre

·       Roma – S.C. Impianti - 19 e 20 novembre

·       Perugia – Gennari - 22 e 23 novembre

·       Napoli – F.lli Angelo - 26 e 27 novembre

Pratica e teoria

Ecco in cosa consistono le prove di selezione: per i gelatieri si tratta di preparare del gelato in vaschetta decorata e fare una esposizione teorica. Per i pasticceri, di realizzare una torta gelato e un'alzata in croccante. Per gli chef, un piatto in abbinamento a un gelato gastronomico.

Entro il 30 giugno 2018

Sul sito ufficiale delle selezioni Gelato d'Oro sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio per l'iscrizione, da effettuarsi entro il 30 giugno 2018. Poi, sotto con la preparazione. Perché il 2019 è già qui.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here