La manifestazione di Italian Exhibition Group ha creato un palinsesto di eventi e concorsi dedicati al gelato artigianale

Sigep – The Dolce world Expo avrà tra i suoi protagonisti il gelato artigianale. Dal 21 al 25 gennaio tantissimi gli eventi e le competizioni in programma, tra cui quelli dedicati a questa eccellenza alimentare italiana. Ci saranno 12 padiglioni dedicati e la Gelato Arena, lo spazio in cui i migliori professionisti della filiera si confronteranno in eventi e competizioni. I gelatieri creare assieme ai pasticceri, tenendo anche incontri di formazione e presentazione in anteprima di tecnologie e prodotti. Spazio anche ai trend di settore, grazie alla presenza di tutte le principali associazioni di riferimento: Associazione Italiana Gelatieri, Artglace, Cna, Confartigianato, Federazione Artigianale Gelatieri.

Gelato Europe Cup

Sigep 2023 vedrà il ritorno delle grandi competizioni internazionali, ospitate nella Dolce Arena, nuovo spazio pensato proprio in occasione di questa edizione. Qui si terrà la Gelato Europe Cup, che vedrà la competizione di diversi team europei. Da questo confronto verranno elette le squadre che parteciperanno alla decima Gelato World Cup, organizzata da Sigep, in collaborazione con Con.pa.It, la Confederazione Pasticceri Italiani e promossa dal Comitato Organizzatore della Gelato World Cup, presieduto dal Maestro Giancarlo Timballo.

Le attività alla Gelato Arena

La Gelato Arena sarà il cuore pulsante dell'area dedicata alla industria del “dolce freddo”. È qui che i grandi maestri e i campioni verranno coinvolti nelle sessioni dimostrative per valorizzare la maestria delle star del gelato e le novità tecnologiche e di prodotto. Qui si terranno incontri di formazione e divulgazione, con speaker internazionali chiamati a condividere il proprio know-how. Si parlerà di scenari attuali e futuri.

Gelato Festival World Masters

Domenica 22 gennaio, sempre nella Gelato Arena, si terrà la seconda edizione dedicata ai maestri gelatieri tedeschi del circuito Gelato Festival World Masters. I vincitori si aggiudicheranno la qualificazione alla finale del 2024 per rappresentare la Germania alla competizione mondiale.

Presentazione di Guida alle Gelaterie 2023

Il 23 gennaio Gambero Rosso sarà protagonista della Gelato Arena, con la presentazione della sua Guida alle Gelaterie 2023. In questa occasione verranno presentati i migliori laboratori artigianali d'Italia.

Premiazione di Cna Agroalimentare

Il 24 gennaio, sempre alla Gelato Arena, si terrà la premiazione di Cna Agroalimentare. In questa occasione verranno premiati gli associati secondo tre categorie: carriera, innovazione, giovane promessa e gelateria con titolare d’azienda donna.

Il Miglior gelatiere dell'anno

Il titolo di Miglior gelatiere dell'anno sarà assegnato nel corso dell'omonima competizione promossa dalla Associazione Italiana Gelatieri (nel pad. C5). Saranno coinvolti professionisti del settore, che si affronteranno durante le sfide Aig. Per il Sigep 2023 sono previsti il Memorial Alberto Pica - Gelato al gusto nocciola, Mille idee per un nuovo gusto gelato dell'anno, L'eccellenza delle torte gelato e Sorbetti dal mondo.

Il gusto 2023 di Artglace

Artglace, associazione promotrice del Gelato Day, l’unica giornata che il Parlamento europeo ha finora dedicato a un alimento, presenterà a Sigep (Padiglione C7) il gusto 2023 dedicato all’Austria. Si tratta dell'Apfelstrudel. Per i cinque giorni di fiera l'associazione proporrà un intenso calendario di incontri e sessioni dimostrative, con gelatieri membri del comitato nazionale, tra cui i pluripremiati Thomas Infanti, Guido Zardonà e Alberto Gobbi.

Premi dedicati alla tradizione siciliana

Il 23 gennaio sarà assegnato il Trofeo Polvere di Stelle, premio per la migliore granita alla siciliana al gusto di limone del mondo. Sarà assegnato anche Il carrettino d'oro, quest'anno dedicato al gelato alla nocciola. A decretare i vincitori sarà la Federazione Italiana Gelatieri (Pad. C4).

Le attività di Confartigianato

Nel proprio spazio, (nel pad. A4), Confartigianato darà infine ampia visibilità ai maestri confederati, protagonisti di due demo al giorno nel corso delle quali ricette della tradizione verranno rielaborate alla luce dei trend di gusto contemporanei.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here