Graniglie che ricordano le decorazioni dei gelati e linee arrotondate. Nel primo punto vendita del franchising Punto Gelato

 

LIVORNO. Primo di una serie di negozi in franchising, la gelateria Punto Gelato di Livorno esprime tutta la sua rinnovata originalità. Una gelateria dallo stile unico e inconfondibile, proprio come i gusti che riescono a creare nel loro laboratorio e che sanno attrarre la curiosità dei clienti e a premiarne la golosità. Due gli ingressi su strada grazie a due ampie vetrine che rispettivamente segnano l’entrata nella sala del bancone e nel locale con la parete frigo per esposizione delle torte gelato.

L’intervento di ristrutturazione quasi totale, a  firma di Studio Modo architettura, ha permesso di ingrandire la zona destinata al pubblico, riducendo lo spazio del laboratorio, che in questa occasione, è stato riorganizzato ottimizzando la zona dedicata alla produzione. Ogni ambiente è stato pensato per una funzione differente e organizzato in modo tale da poter gestire, nella prima sala affacciata sul fronte strada, i clienti che optano per l’asporto, mentre, in una saletta opportunamente separata dal resto del locale, quelli che desiderano sostare più a lungo, gustando il proprio gelato comodamente seduti in un’atmosfera tranquilla e rilassata. La zona destinata alla vendita diretta è caratterizzata dalla presenza di un grande bancone che ha mantenuto l’orientamento obliquo originario rispetto alle pareti perimetrali per permettere una maggiore visibilità anche dal fronte strada.

Sotto la lente

Format Il concept che ha guidato gli architetti durante la fase progettuale sono stati proprio i gelati, a cui si sono ispirati per tutte le linee arrotondate presenti nel pdv e il logo.

Luci Sopra il bancone una serie di grandi lampade a sospensione danno risalto alla vetrina dei gelati. Sul soffitto una serie di faretti ad incasso e tre lampade a parete poste tra gli scaffali.

Unicum Tre sono gli ambienti: lo shop, l’area dedicata all’esposizione delle torte gelato e una saletta interna dove potersi fermare più a lungo.

Superfici In questo negozio, la graniglia scelta nella tonalità del bianco e del nero ricorda infatti l’estetica del gusto stracciatella.

Scaffali Dietro al bancone sono stati pensati degli scaffali caratterizzati da una struttura portante ad arco rovesciato in ferro che regge ripiani laccati bianchi.

Ingresso Il bancone è stato posizionato secondo andamento obliquo rispetto al fronte strada: non potendo posizionarlo frontalmente rispetto all’ingresso.

Barbara Delmiglio e Chiara Naldini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here