Fino al 19 marzo i rappresentanti dell’associazione partecipano alla prima edizione della manifestazione LETExpo a Verona Fiere, al fianco della Comunità Lautari e dei medici dell’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli

I Maestri della Gelateria Italiana marcano l'inizio della stagione con la partecipazione alla prima edizione di LETExpo (Logistica Eco Transport). La manifestazione si tiene da oggi e fino al 19 marzo presso Verona Fiere. L'organizzazione presenzierà al fianco della Comunità Lautari e dei medici dell'Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli. In tale occasione, il gelato diventerà il simbolo di salute e benessere, gioia, vitalità, socialità e integrazione sociale, valori che saranno incarnati nelle attività in programma.

Valorizzare il gelato all'insegna dell'inclusività e del rispetto per l'ambiente

A guidare i Maestri della Gelateria Italiana c'è Candida Pelizzoli, maestra gelatiera della Gelateria Cioccolateria L’Oasi di Fara-Gera d’Adda (Bg). L'organizzazione sarà ospitata presso il padiglione dei Lautari, comunità per la riabilitazione di persone affette da ogni tipo di dipendenza. L'obiettivo sarà quello di valorizzare il gelato artigianale in modo del tutto innovativo. Nello spazio di 3.000 metri quadrati i Lautari svolgeranno attività, incontri e workshop focalizzati sulla sostenibilità ambientale rivolti a studenti, insegnanti, dirigenti e operatori scolastici e ai visitatori della fiera. La Comunità cercherà di raggiungere diversi obiettivi: informare i giovani sulle conseguenze derivanti da tutti i tipi di dipendenze, illustrare gli strumenti e i supporti per prevenirle e contrastarle e creare un senso di appartenenza e inclusività attraverso percorsi ad hoc nel rispetto dell’ambiente mediante attività sportive e modalità riabilitative valoriali e dell’avvio al lavoro per un futuro di salute e speranza, e la presenza dei Maestri.

Una vetrina dedicata all'Ospedale Santobono con quattro gusti funzionali

I Maestri presenzieranno anche presso lo stand dell’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli per proporre il meglio del percorso tecnico e gustativo portato avanti negli ultimi anni, oltre ai classici della gelateria. Grazie alle attrezzature, ogni giorno, in fiera, i Maestri allestiranno la vetrina con 12 vaschette. All'interno, ci saranno otto gusti classici (tre sorbetti, cioccolato fondente, fragola e agrumi, e cinque creme: nocciola, pistacchio, stracciatella, yogurt, agrumi e crema all’uovo) e quattro gusti funzionali. Due, partendo da una base latte: Profumo di Primavera alle erbe aromatiche frutto di un’infusione di malva, antiossidante e dall’effetto calmante, e timo dalle proprietà antibatteriche; Gaudiose Bee con due tipi di mieli con diverso tenore di dolcezza, uno agli agrumi presente nella miscela in sostituzione dello sciroppo di zucchero, e il miele di pino, aromatico e leggermente balsamico, inserito al momento dell’estrazione del gelato. Poi ci sarà Vivere in Verde, un sorbetto a base di spinaci e kiwi ricco di vitamine e minerali. Infine, Sapore della Vita, un gelato proteico a base acqua realizzato con albume e arance ad hoc per bambini e sportivi. «Questi gusti – spiegano i Maestri - costituiscono una sintesi perfetta del concetto di benessere e piacere, ecco perché il claim di questa iniziativa è “Il Sapore della Vita”, inteso non solo come gusto, ma come dedizione, impegno e passione, essenziali per assaporare l’esistenza».

02 Dolce Sinfonia_Gelato Day 2022
Dolce Sinfonia, il gusto ufficiale di Gelato Day 2022

U assaggio in vista del Gelato Day del 24 marzo

A completamento della loro presenza in fiera e in vista della Giornata Europea del Gelato Artigianale, che cadrà il prossimo 24 marzo, i Maestri prepareranno Dolce Sinfonia. Creato dalla gelatiera cilentana Silvia Chirico, si tratta di un gelato con cioccolato e nocciola con ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rum. A servire gelati e sorbetti ai tavoli saranno i giovani dei Lautari, che utilizzeranno solo coppette di cialda, in modo da ridurre al massimo sprechi e consumi per un mondo più sostenibile e pulito.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here