Due gelaterie italiane – si chiamano Gelato & Latte e Briciola – e 15 ristoranti hanno ottenuto il certificato Ospitalità Italiana all’estero, riconoscimento promosso da Unioncamere e Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche) per la salvag

Due gelaterie italiane - si chiamano Gelato & Latte e Briciola - e 15 ristoranti hanno ottenuto il certificato Ospitalità Italiana all’estero, riconoscimento promosso da Unioncamere e Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche) per la salvaguardia e la valorizzazione del Made in Italy nel mondo.

Valutate su accoglienza, attrezzature e approccio eco-compatibile

Le gelaterie insignite del riconoscimento si sono differenziate per aver garantito un’accurata accoglienza, l’uso di particolari attrezzature Made in Italy per la preparazione dei prodotti, lavorando con trasparenza e mediante un approccio eco-compatibile. Sono state premiate nel corso del 1° evento ufficiale Ospitalità Italiana nel Mondo in Europa per il 2021, organizzato dalla la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, del Presidente di Isnart, Roberto Di Vincenzo e del Presidente della CCIB Marco Montecchi. Il premio - che vanta una tradizione decennale - viene assegnato alle strutture che valorizzano le tradizioni eno-gastronomiche italiane, l’utilizzo di produzioni agroalimentari del nostro Paese, la promozione del valore autentico del Made in Italy e come contrasto al fenomeno del cosiddetto "italian sounding".

«Un prodotto che ha successo a livello mondiale»

«Nonostante le criticità dovute alla pandemia Covid-19, le Camere di commercio italiane all’estero hanno continuato a fornire nuove opportunità per la promozione del Made in Italy attraverso la rete di Ospitalità Italiana nel Mondo - ha dichiarato il Presidente di Isnart, Roberto Di Vincenzo, in una nota. «Dal settembre 2020 la presenza del marchio è stata allargata alle gelaterie artigianali. Il gelato artigianale è un prodotto di successo per l’Italia, le imprese italiane dominano a livello mondiale il settore industriale delle macchine e prodotti per le gelaterie il cui numero è in costante aumento (108.000 gelaterie nel 2018). Tutti fattori estremamente positivi, che richiedono impegno per non perdere il vantaggio competitivo di questo primato italiano».

Il marchio Ospitalità Italiana nel Mondo vanta oggi oltre 2.200 ristoranti italiani in tutto il mondo, con 60 nazioni estere interessate di cui 27 europee e 33 extraeuropee. Sono 73 le  camere di commercio italiane all’estero coinvolte nel progetto di promozione delle eccellenze italiane a livello internazionale.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here