Dal 6 al 13 maggio il festival dividerà la città in 7 percorsi per raccontare il gelato anche attraverso moda, design, videogame, film, libri, musica e cocktail.

Dal 6 al 13 maggio Milano diventa la capitale del gelato. Infatti, il capoluogo lombardo ospiterà la prima edizione della Milano Gelato Week. La città verrà divisa in sette percorsi in cui coni e coppette si uniranno a moda e design, ma anche cocktail, musica e videogames. Basterà un ticket per gustare il gelato nel corner scelto. Obiettivo della manifestazione: far riscoprire la città attraverso questo prodotto.

Come si svolge la Milano Gelato Week

In occasione della Milano Gelato Week saranno delineati sette distretti, oguno con una declinazione specifica, a omaggiare la zona scelta. Ogni percorso contiene cinque gelaterie e alcuni luoghi strategici segnalati su una mappa, per un totale di trentacinque insegne sparse per tutta Milano. A seconda del tema e quindi del percorso scelto, all’interno delle gelaterie si sfidano i partecipanti a svolgere alcuni giochi o risolvere enigmi, condividendo l’azione su Instagram. I migliori verranno ricondivisi.

Per partecipare è necessario acquistare un biglietto al prezzo di 5 euro. In cambio si potrà usufruire di una consumazione in ognuna delle cinque gelaterie del percorso scelto, ottenendo di fatto gelati a un euro. Per chi volesse provare tutto nell'arco della settimana dedicata alla Milano Gelato Week, c'è il ticket cumulativo che costa 35 euro.

I distretti della Milano Gelato Week

I sette distretti della Milano Gelato Week sono così suddivisi. C'è Gelato Fashion è il percorso dedicato al re della Moda, Giorgio Armani e tocca i luoghi della città che lo rappresentano, come La Rinascente o il suo museo “Silos” in Zona Tortona. Nelle gelaterie di questa zona i partecipanti saranno chiamati ad abbinare il gelato al proprio outfit. Gelato Design porta alla scoperta dei capolavori della designer Gae Aulenti, tra Isola, Sempione e Città Studi. Chi segue questo percorso potrà ridisegnare il logo della gelateria e condividerlo su Instagram. Per chi ama i libri, potrà percorrere il distretto dedicato ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni nel Gelato Book. In ogni gelateria del percorso ci saranno frasi pronunciate dai personaggi del libro. La sfida sarà indovinare chi la pronuncia.

Gelato Music è il tour che omaggia Giuseppe Verdi e La Scala, e tocca luoghi come il Conservatorio e la casa di riposo per musicisti. Si chiederà di interpretare in maniera attuale le note di Verdi e ovviamente condividere il risultato sui social. Omaggio anche al cinema e Lucino Visconti nel percorso Gelato Movie. Nei locali aderenti ci saranno frasi dei film del regista. Il pubblico dovrà collegarle in qualche modo al gelato, cambiandone le parole.

Nel percorso Gelato Videogames si partirà dalla statua di Leonardo da Vinci in Piazza della Scala per arrivare ai Navigli. In tutte le gelaterie vi aspetteranno alcuni dei giochi da lui inventati. Il tour si conclude con un omaggio all’anima più godereccia della città: Gelato Cocktail e l’omaggio a Davide Campari, inventore del celebre bitter. Qui gli ospiti dovranno inventare un nuovo gusto di gelato in base a degli ingredienti già assegnati a ogni gelateria.

Le gelaterie aderenti alla Milano Gelato Week

Tantissime le gelaterie coinvolte nella prima edizione di Milano Gelato Week. Si va da Ciacco a Dassie passando per Gelato e Champagne, Aivoglia e gelateria Latteneve, Gelateria Borsieri, Gelateria Milano, Gelateria Rossi, Artico Gelateria, Mara dei Boschi, Geko, Accademia 64, Freddo Gelato, Officine del Gelato, Sbam Gelati, Carmen Gelato, Gnomo gelato, Gelateria Rigoletto, Gelato For Run, Gelateria Della Musica, Gelateria Mistergel, Casimiro Gelateria, Il Negozietto Del Gelato Chocolat, Crema alta gelateria premiata cremeria, Iconico Gelato, Alberto Marchetti, Zero Gelato, Gelato 4Ever, Icebound, Oggi Gelato, Viel Gelati Milano, Wally Gelateria.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here