Si è chiusa la 59esima edizione di MIG – Mostra internazionale del gelato a Longarone (Belluno), che quest’anno ha potuto vantare la presenza di operatori del settore provenienti da più di 50 Paesi. Ecco un riepilogo delle competizioni che si sono svol

Si è chiusa la 59esima edizione di MIG - Mostra internazionale del gelato a Longarone (Belluno), che quest'anno ha potuto vantare la presenza di operatori del settore provenienti da più di 50 Paesi. Ecco un riepilogo delle competizioni che si sono svolte durante la fiera e dei premi assegnati.

Thomas Infanti MIG 2018
Thomas Infanti con la vaschetta del suo gelato al tiramisù, gusto dell'anno per il Gelato Day 2019

Il Gusto d'Europa viene dal padovano

Come avevamo già anticipato, il tiramisù è il "Gusto d’Europa", scelto per il Gelato Day 2019 promosso da Artglace – Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani dell’Unione Europea. La ricetta vincente, che servirà da modello per tutte le gelaterie che aderiranno all'iniziativa, è quella di Tomas Infante della “Gelateria Antiche Tentazioni” di Selvazzano Dentro (Padova), vincitore della Gelato Tiramisù Italian Cup.

L'impegno di Donata

Uniteis, l'associazione che riunisce i gelatieri artigiani operanti in Germania, ha consegnato un premio speciale a Donata Panciera, "per il suo impegno a 360 gradi nel mondo del Gelato Artigianale, facendone una missione personale, da gelatiera di famiglia a consulente, da giornalista di settore a insegnante in laboratorio".

Thomas Infanti MIG 2018
I vincitori della competizione tra istituti alberghieri intitolata a Carlo Pozzi

"Carlo Pozzi", vince l'alberghiero di Erice

Non sono mancati i concorsi storici della MIG, come la 25esima edizione del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”. Presenti gli allievi di dieci istituti alberghieri, usciti dalle selezioni in giro per l’Italia. La giuria, presieduta da Luigi Dal Farra e coordinata dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria, ha valutato le composizioni sul tema: “Le eccellenze del territorio in gelateria”. Il primo premio è andato a Stella Silvestro e Marta Savona dell’Istituto “I. e V. Florio” di Erice (Trapani), con il piatto “I Giardini delle Egadi”.

vincitore coppa d'oro MIG 2018
Roberto Coletti vince la Coppa d'Oro con il gusto crema vaniglia

Coppa d'oro in Olanda

La MIG si è conclusa con la 49esima Coppa d’Oro, l’Oscar del gelato artigianale, quest’anno impostata sul gusto crema vaniglia. Ad aggiudicarsi il primo posto Roberto Coletti della gelateria “Roberto Gelato” di Utrecht (Olanda).

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here