Dal 29 novembre al 2 dicembre, per ora restano queste date ufficiali per la 61esima edizione della MIG – Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone. A causa dell’emergenza sanitaria, tutte le manifestazioni fieristiche in questo periodo

Dal 29 novembre al 2 dicembre, per ora restano queste date ufficiali per la 61esima edizione della MIG - Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone. A causa dell'emergenza sanitaria, tutte le manifestazioni fieristiche in questo periodo sono sospese o rinviate in attesa di poter valutare l’evolversi della situazione e delle modalità di svolgimento che saranno previste per la riapertura. Difficile dire con certezza cosa si potrà fare in novembre, e questo vale sia per chi organizza le fiere sia per le aziende che vorrebbero partecipare come espositrici.

In attesa di linee guida ufficiali

I vertici dell'esposizione storica del mondo del gelato hanno inviato una nota alle aziende. A Longarone si sta operando anche per mettere a disposizione una piattaforma di "fiera virtuale" che consenta di rimanere in contatto tutto l’anno con gli operatori. Uno sforzo per integrare virtualmente ciò che fino a ieri si faceva solo fisicamente. «Mentre auspichiamo che ritorni quanto prima una certa normalità – ha sottolineato il presidente della società, Gian Angelo Bellati, nella nota – riteniamo tuttavia doveroso, nell’interesse di tutti, attendere di avere maggiori certezze su come potremo muoverci, su come accogliere gli operatori e soprattutto riguardo alle nuove misure di sicurezza da adottare che potrebbero comportare modifiche all’attuale articolazione dell’esposizione. Per questo motivo abbiamo preferito posticipare di qualche settimana la definizione delle adesioni».

Gelatieri, macchinari e servizi

Line guida e indicazioni organizzative già sono state individuate dall’associazione nazionale di categoria, Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane), ma si attendono precise direttive ufficiali che dovrebbero essere emanate a livello nazionale. Le aspettano non solo gli organizzatori, ma anche i gelatieri e le aziende fornitrici di prodotti, macchine, attrezzature e servizi che ogni anno si ritrovano a Longarone per questo storico appuntamento.

Fare luce sui numeri del gelato

Altro fronte su cui si è mossa Longarone Fiere quest'anno è quello dei numeri. È stato infatti siglato un accordo tra MIG e il Centro studi della Cgia di Mestre, per realizzare una indagine approfondita sul settore delle gelaterie artigianali. Un comparto attorno al quale si crea spesso confusione proprio sui numeri, dal fatturato al numero di addetti, anche a causa del sistema dei codici ATECO con i quali l’attività artigianale viene inquadrata in Camera di Commercio. Commistione tra laboratori di gelateria e di pasticceria, e trasversalità dell'attività di gelateria, che può essere una attività secondaria all’interno di un diverso esercizio di somministrazione di alimenti o bevande (bar, pasticcerie, ristoranti) da sempre contribuiscono a creare sfumature poco chiare. Ora di cercherà di andare in profondità con il contributo degli esperti della Cgia. «Riteniamo che questo studio sarà estremamente utile anche per una valutazione delle ripercussioni sul settore a seguito della grave crisi dovuta a Covid-19», ha spiegato il presidente Bellati. Si punta a costruire un quadro attendibile riguardo al numero di laboratori artigiani e dei relativi addetti, dei potenziali punti vendita di gelato artigianale e le stime economiche e di fatturato.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here